Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: l'estate sembra avere i giorni contati, settembre tormentato?

Le nostre analisi fanno pensare che il mese di settembre possa riservare sorprese instabili più che la classica estate settembrina.

In primo piano - 28 Agosto 2018, ore 11.07

La piccola estate settembrina, meglio nota come PES, è in pericolo. Le emissioni modellistiche mostrano diversi attacchi alla struttura dell'alta pressione sia da nord, che da nord-est, che da ovest. Non ci sarebbe pace insomma per l'anticiclone e le temperature certamente ne risentirebbero, sia su scala europea generale, che sull'area mediterranea.

Si comincerebbe venerdì 31 agosto con dei temporali di non trascurabile portata sul settentrione d'Italia, si continuerebbe durante il primo fine settimana di settembre e all'inizio della prossima con ulteriori temporali al centro e al sud, accompagnati da frescura generale.

Il tempo poi potrebbe rimettersi per qualche giorno tra mercoledì 5 e sabato 8, ma subito dopo sarebbe l'Atlantico ad intervenire con una delle sue saccature e a riportare la pioggia al settentrione e poi anche al centro.

Insomma una prima decade di settembre tormentata, che potrebbe essere il preludio ad una conclusione anticipata della stagione estiva, che risente molto di ciò che avviene all'inizio del settembre.

Se la massa d'aria calda di matrice subtropicale viene continuamente "limata" nei suoi tentativi di risalita verso nord, finisce per soccombere, non più sostenuta dal generoso soleggiamento dei mesi scorsi.

Le notti sono lunghe, il sole è sempre più basso sull'orizzonte; di conseguenza sul nord Europa si accumula aria sempre più fredda, un segnale non trascurabile che i modelli hanno colto perfettamente, disegnando una situazione poco estiva anche nel lungo termine, come testimonia l'emissione del modello americano.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum