Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo Italia: vortice di bassa pressione con tanto maltempo, nevica a bassa quota in Emilia Romagna!

Ecco la perturbazione artica nel mediterraneo. Vortice di bassa pressione nel Tirreno e copiose nevicate sull'Appennino. Fiocchi a bassa quota in Emilia!

In primo piano - 13 Novembre 2017, ore 09.04

 Meteo Italia/ Come ampiamente previsto l'inverno si è improvvisamente impadronito del centro-nord, in particolare del nord-est dove le temperature sono crollate e la neve sta conquistando pian piano quote sempre più basse.

L'aria fredda di origine artica sta irrompendo proprio in queste ore su tutta la nostra penisola e sta andando ad alimentare un vortice di bassa pressione nel mar Tirreno foriero di precipitazioni e nuvolosità. La depressione sta comportando piogge diffuse sul centro-nord ad eccezione del nord-ovest in quanto sottovento.

I fenomeni più intensi li troviamo in Emilia Romagna, come fisiologico che sia con questo genere di configurazioni : oltre alle piogge a tratti anche di forte entità si registrano copiose nevicate in Appennino sin verso quote bassissime! I fiocchi bianchi stanno cadendo stamattina sin verso i 300 metri di quota tra bolognese, forlivese e riminese. Oltre i 600 metri l'accumulo ha già superato i 15-20 cm ed è destinato a crescere rapidamente nel corso della giornata. Nevica a bassa quota anche su Friuli Venezia Giulia e Veneto (oltre 400-500 metri di quota).

Nel corso della giornata odierna la depressione si muoverà verso sud-est, favorendo un repentino guasto del tempo su tutto il sud Italia dove torneranno piogge, temporali e venti sostenuti. Proseguirà il maltempo anche sul centro Italia e in Emilia Romagna, mentre la situazione tenderà pian piano a migliorare, dal pomeriggio, sul Triveneto.

I fenomeni più intensi continueranno ad interessare i settori tra Emilia Romagna e Marche a causa delle correnti prettamente disposte dai quadranti nord-orientali.

Le forti precipitazioni garantiranno un evidente travaso di aria fredda dalle alte alle basse quote, favorendo quindi nevicate sino a bassa quota (almeno 300 metri). Tuttavia non escludiamo qualche fiocco di neve anche più in basso tra bolognese e forlivese.

Su Marche e Umbria la quota neve è attesa oltre i 500-600 metri di quota. La neve è attesa anche sull'Appennino toscano e laziale rispettivamente oltre 400 e 800 metri di quota, mentre in Abruzzo i fiocchi bianchi cadranno oltre i 700-800 metri. Più alta la quota neve al sud, ovvero oltre i 1400-1500 metri.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum