Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo Italia: splende il Sole, ma temporali in arrivo da ovest - FOCUS

In primo piano - 3 Giugno 2018, ore 10.35

Alta pressione ben distesa sull'Italia, ma arrivano locali temporali da ovest. Maltempo in Sardegna a breve!

Meteo Italia / L'alta pressione nord africana sta regalando l'ennesima bella giornata su gran parte dell'Italia, specie sulle regioni del sud, dove si fa sentire anche il caldo con temperature già vicine ai 28/29°C a metà mattinata. Caldo che si avverte anche al nord, in pianura Padana e sulle isole Maggiori.

Tuttavia l'alta pressione che al momento sovrasta l'Italia è alquanto debole sul suo bordo occidentale e favorisce l'ingresso di deboli correnti fresche dall'Atlantico che stanno comportando la formazione anche di fronti perturbati organizzati. Uno di questi lo troviamo nel cuore del Mediterraneo occidentale e si tratta di un fronte caratterizzato da molte nubi e anche diverse celle temporalesche.

Questa perturbazione a breve interesserà la Sardegna dove pertanto ci aspettiamo un repentino aumento delle nubi e anche l'arrivo di piogge e temporali ( prevalentemente nel corso del pomeriggio). Le aree maggiormente coinvolte dal maltempo, in Sardegna, saranno quelle centro-settentrionali.

I refoli freschi provenienti da ovest interesseranno anche il nord Italia e le zone interne del centro-sud: tra pomeriggio e sera assisteremo alla classica instabilità temporalesca che coinvolgerà principalmente i settori collinari e montuosi e raramente quelli pianeggianti (il rischio maggiore è esclusivamente per la pianura piemontese e la pianura emiliana). Per il resto avremo cieli sereni o poco nuvolosi sulle zone di pianura e le coste, mentre acquazzoni e temporali (isolati e rapidi) interesseranno colline e rilievi del nord e dell'Appennino sin verso la Puglia.

Temperature massime fino a 30/31 °C al nord e 32/33°C al centro-sud (zone interne in particolare).


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum