Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : intenso vortice ciclonico nel Mediterraneo, ancora nubifragi su Sardegna e al sud - PREVISIONI

In primo piano - 3 Novembre 2018, ore 21.09

Ciclone in formazione nel Canale di Sardegna, ancora tanta pioggia e temporali. Venti intensi sulle isole maggiori.

 

Meteo / Il maltempo non accenna a placarsi sulla nostra penisola, anzi, è pronto a sferrare un nuovo importante attacco questa volta sulle regioni del sud e le isole Maggiori per mezzo di un vortice di bassa pressione piuttosto esteso e anche intenso. Questa nuova depressione sta prendendo vita proprio in questi minuti nel Mediterraneo, tra Sardegna e Sicilia (a largo delle coste africane) e già in giornata ha portato molti disagi in diverse aree siciliane.

Ora la depressione si sta intensificando rapidamente a largo della Tunisia tanto che entro domani mattina potrà raggiungere i 997 hpa nel suo occhio centrale e potrebbe addirittura presentare caratteristiche simil-tropicali. Stiamo parlando della possibile formazione di un TLC (Tropical Like Cyclone), ovvero un ciclone dalle caratteristiche più o meno simili agli uragani dell'Atlantico : andando più nello specifico questo vortice ciclonico potrebbe intensificarsi ed evolversi tra Sardegna e Sicilia a tal punto da scatenare venti oltre i 110 km/h attorno all'occhio del ciclone (caratteristica tipica dei cicloni tropicali), fasci di nubi a spirale e barotropicità

Tuttavia è necessario chiarire che questa ipotesi al momento è bassa mentre quella molto più probabile riguarda l'evoluzione in un intenso ciclone extra-tropicale (ovvero i classici vortici ciclonici delle nostre latitudini) che comunque sarebbe in grado di causare molti disagi sia per i venti forti che per le piogge persistenti. (vedi le immagini dal satellite).

le previsioni per domani a cura di Raffaele Laricchia, se non vedi clicca qui >>

ATTENZIONE AL SUD E LE ISOLE

Questo ciclone, che sta prendendo sempre più forma e potenza nel Canale di Sardegna, apporterà ancora piogge e temporali a tratti intensi e persistenti su Sicilia e Sardegna tra stasera e domani mattina. I settori maggiormente colpiti saranno cagliaritano, sud Sardegna orientale, nuorese e olbiese dove si prospettano accumuli di pioggia tra i 50 e i 120 mm. Temporali e piogge anche sulla Sicilia centro-meridionale almeno sino a domani mattina, dopodichè potrebbe avanzare un graduale miglioramento. 

I temporali poi si sposteranno, tra domani pomeriggio e sera, su Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale apportando locali criticità perlopiù per le piogge localmente a carattere di nubifragio (specie sulla Calabria ionica). Tra domani sera e lunedì mattina il maltempo si sposterà verso il centro-nord.

Il vortice ciclonico causerà un sensibile rinforzo dei venti su Sicilia e Sardegna : le raffiche potranno superare anche i 90-100 km/h specie su Sicilia settentrionale e Sardegna meridionale/orientale. 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum