Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : intensi temporali in atto al nord, allerta anche stasera. Gran caldo al sud

In primo piano - 21 Luglio 2018, ore 09.55

Giornata di forte maltempo al nord. Temporali violenti fino a stasera. Gran caldo al centro-sud.

 

Meteo / Italia letteralmente divisa in due nel corso di questo week-end per l'azione di due differenti masse d'aria : la prima più fresca proveniente dall'Atlantico che sta interessando il nord Italia e la seconda molto più calda proveniente dal nord Africa che sta interessando il centro-sud.

 

La perturbazione che in queste ore sta arrecando un sensibile guasto del tempo al nord,, per cui ci aspetta un week-end di forte maltempo al nord e caldo intenso al sud. Di seguito lo scatto satellitare ore 09.15 che mostra i temporali in atto al nord-ovest.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 21 luglio 2018, ci aspettiamo temporali e rovesci diffusi, localmente anche molto intensi e caratterizzati dai classici fenomeni estremi (grandinate, forti colpi di vento e nubifragi lampo) in particolare su Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I temporali più intensi potranno colpire la pianura Padana centro-orientale soprattutto sul Veneto. In serata sarà raggiunto l'apice dell'instabilità su Emilia, Veneto e Friuli, quindi massima attenzione alle intense piogge e ai forti colpi di vento. Tempo molto instabile per gran parte della giornata anche su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige. Prestare attenzione alle condizioni meteorologiche avverse, specie se siete in viaggio.

Al centro-sud, invece, avremo tanto Sole e temperature molto alte rispetto alle medie del periodo. In particolare ci aspettiamo massime fino a 38°C su Sardegna, Sicilia centro-meridionale e Puglia settentrionale, mentre altrove avremo temperature tra i 30 e i 35°C. Il caldo si farà sentire anche al nord dove avremo temperature tra i 29 e i 33°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali al centro-sud, specie sul Tirreno.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum