-SARDEGNA: forti venti, rovesci e temporali sono attesi sull'isola sino a giovedì con fenomeni localmente molto intensi a ridosso della linea di costa.
-SICILIA e CALABRIA: forti rovesci e temporali per gran parte della giornata di giovedì sull'isola e sulla Calabria jonica con accumuli di pioggia anche notevoli sulla costa jonica calabrese.
-MALTEMPO: colpirà in generale il meridione e il medio Adriatico nella giornata di giovedì e sino a venerdì mattina. Sui rilievi marchigiani ed abruzzesi neve sino ad 800-900m, ma in rialzo venerdì a 1200m.
-2 VORTICI: saranno due i vortici responsabili del maltempo, quello in movimento dalla Sardegna verso il meridione non riuscirà più ad interessare in modo importante il nord, ma quello a ridosso delle Alpi occidentali spingerà qualche importante nucleo di vorticità nella giornata di venerdì tra est Piemonte, ovest e nord Lombardia, poi Canton Ticino, un altro tra Emilia e Triveneto con neve nel fondovalle nella notte su sabato su gran parte del Trentino Alto Adige, dell'alto Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
-NEVE: possibile venerdì sottoforma di rovesci sino in pianura nella mattinata di venerdì 10 febbraio, pur mista a pioggia, tra est Piemonte, ovest e nord Lombardia, Canton Ticino, poi fondovalle dell'Adige e del Cadore nella notte su sabato 11 febbraio.
-FINE SETTIMANA e sino a MARTEDI 14 FEBBRAIO: variabile ma nel complesso mite quasi ovunque, un po' più freddo solo al nord, specie nelle Alpi, dove sarà possibile qualche residua nevicata, così come alcuni brevi momenti piovosi potrebbero presentarsi in pianura a macchia di leopardo, tendenza a miglioramento.
-FASE MITE ED ANTICICLONICA confermata per la metà del mese ma con spifferi freddi non esclusi sul meridione e conseguente instabilità e neve in Appennino.
Seguite comunque gli aggiornamenti.
La fase stabile potrebbe proseguire per qualche giorno.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Meteo in pillole: tutte le ultimissime, venerdì fioccherà in pianura al nord?
Cosa c'è da sapere? Il maltempo in arrivo sulle isole e all'estremo sud è preoccupante? Nevicherà venerdì al nord anche in pianura? Dove?
In primo piano - 8 Febbraio 2017, ore 10.06
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

Dicembre con tempo tormentato, vediamo perchè
