Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo in diretta : forte peggioramento in atto, week-end con piogge, temporali e scirocco

In primo piano - 4 Marzo 2017, ore 09.37

Meteo in diretta/ Una nuova perturbazione atlantica sta irrompendo in questi minuti sulle regioni nord-occidentali dove sta riportando piogge, temporali e soprattutto forti venti miti dai quadranti meridionali. Come ben osservabile dallo scatto radar della protezione civile si è sviluppato un intenso fronte perturbato tra Piemonte e Liguria, il quale sta dispensando fenomeni di moderata/forte entità.

In atto anche temporali sui settori liguri tra imperiese, savones e genovesato con delle locali grandinate. Raffiche di libeccio sostenute sul mar Ligure, segno delle forti turbolenze scatenate dalla perturbazione in ingresso da ovest.

Il maltempo si sposterà nei prossimi minuti e nelle prossime ore anche su Lombardia, Toscana e gran parte del nord-est mentre avremo già un deciso miglioramento sui settori occidentali del nord. Qualche debole pioggia anche su Marche e Umbria nel pomeriggio, senza ulteriori fenomeni dato il rapido spostamento verso est di questo fronte perturbato.

Tuttavia nel corso della notte tra oggi e domani assisteremo alla formazione di un nuovo fronte instabile con obiettivo il centro-sud : piogge e forti temporali raggiungeranno la Sardegna tra la tarda serata odierna e le ore notturne, in rapida estensione a Lazio, Campania, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia nel corso della giornata di domenica. Si farà sentire anche lo scirocco specie al sud e sulle regioni adriatiche con raffiche sino a 70-80 km/h. Da stasera si affaccerà il maestrale sulla Sardegna, in estensione a gran parte del lato tirrenico nella giornata di domenica.

Il clima si manterrà nel complesso mite specie al sud Italia con picchi termici di 22/23 °C oggi e 17/18 °C domani. Qualche grado in meno al nord.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum