Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo in diretta : correnti atlantiche al nord. Rovesci in atto tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia

In primo piano - 22 Marzo 2017, ore 19.01

Meteo in diretta/ Mentre l'alta pressione domina su tutto il centro-sud Italia, le correnti atlantiche iniziano a produrre i loro effetti sulle regioni del nord e in particolare sul nord-ovest.

L'erosione dell'anticiclone sul suo bordo occidentale ad opera dell'instabilità atlantica sta apportando i primi fenomeni su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia : si tratta di rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco come solitamente avviene in primavera a causa dei primi forti contrasti termici. Qualche chicco di grandine viene segnalato sull'alto Piemonte, ma nessun fenomeno rilevante fortunatamente. Le piogge nelle prossime ore resteranno relegate ai settori alpini, prealpini e pedemontani del nord-ovest, mentre da domani avremo un interessamento più esteso che coinvolgerà anche Liguria e pianura Padana centro-occidentale.

Nubi in aumento anche sul nord-est dove un po' di piogge giungeranno tra domani e venerdi, sebbene sarà il nord-ovest il settore più coinvolto da questa prolungata fase di maltempo da qui al termine della settimana.

Al centro-sud continuerà a splendere il Sole grazie all'egemonia dell'anticiclone, quantomeno sino al termine della settimana. La struttura anticiclonica verrà ulteriormente fortificata tra domani e venerdi grazie all'apporto di aria calda dal nord-africa a tutte le quote, a causa della formazione di una depressione fredda sulla penisola iberica che innescherà le miti correnti meridionali in direzione della nostra penisola.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum