00:00 2 Dicembre 2015

Meteo IMMACOLATA: qualche INCERTEZZA sul ponte…

Confermata la possibilità di qualche pioggia tra domenica 6 e lunedì 7 al nord, in trasferimento al centro martedì 8 dicembre. Non avremo fenomeni intensi.

Alta pressione in temporanea (e debole) attenuazione durante il ponte dell’Immacolata in Italia.

Il transito di un lieve cavo d’onda farà aumentare la nuvolosità sul nostro Paese, attenuando in parte l’oppressione anticiclonica che da oltre una settimana ci tiene compagnia.

Nella giornata di sabato avremo molte nubi, ma fenomeni davvero scarsi e deboli. Domenica invece qualche piovasco proverà a destare un po’ di stupore tra la Liguria, il basso Piemonte e la bassa Lombardia (prima figura a lato).

Qualche pioviggine non si esclude inoltre sul Tirreno e forse anche sulla Sicilia occidentale; il resto d’Italia sarà interessata da tappeti nuvolosi alternati a schiarite, senza la minaccia di pioggia.

Clima nel complesso non freddo a parte eventuali situazioni nebbiose che potrebbero ristagnare sulle pianure del nord.

Lunedì 7 dicembre non avremo cambiamenti degni di nota, con qualche piovasco che si farà ancora vedere sulle zone più meridionali del nord e lungo il Tirreno.

Martedì 8 è previsto invece il transito del modesto cavo d’onda sopra menzionato, che porterà qualche piovasco sparso soprattutto al centro (seconda figura a lato).

Qualche debole precipitazione potrebbe indugiare ancora sulla Liguria e sui settori meridionali del nord, per il resto il tempo si presenterà nel complesso asciutto.

Poche le variazioni nel campo delle temperature; qualche grado in meno sarà possibile nelle zone raggiunte dalle precipitazioni, per il resto situazione termica invariata.

 

Autore : Paolo Bonino