Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo gennaio 2018: una mese con frequenti episodi d'instabilità

La prima decade di gennaio 2018 avviata a presentare ancora una circolazione assai attiva di tipo instabile. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 1 Gennaio 2018, ore 16.00

Si realizza proprio in questi ultimi giorni un importante raffreddamento stratosferico polare, i cui risultati stentano però a farsi vedere nella sottostante fascia troposferica, ove il Vortice Polare continua e continuerà a mantenersi disturbato anche nei prossimi giorni. Ecco quindi comparire dal cilindro un nuovo, importante cambiamento delle condizioni atmosferiche tra venerdì 5 e lunedì 8 gennaio, target l'Europa ed il Mediterraneo con una nuova fase di tempo PERTURBATO.

I venti meridionali ancora protagonisti della scena, in questo caso capitanati da una circolazione piuttosto attiva di bassa pressione che andrebbe a stabilire il proprio perno sui settori occidentali del Mediterraneo, dando luogo sull'Italia ad un importante cambiamento del tempo. Le precipitazioni tornerebbero ad accanirsi sulle regioni settentrionali e sui versanti tirrenici, con cumulate anche abbondanti.

Volgendo lo sguardo alla circolazione atmosferica generale a livello emisferico, troveremo un lobo canadese del Vortice Polare funzionare un po' ad intermittenza: vi saranno diversi "strappi" nella corrente a getto, con frenate e brusche accellerate della stessa che condurranno l'Europa verso una condizione di spiccata variabilità

In questo panorama atmosferico vi sarà ancora una volta poco spazio verso scenari di freddo (anche se a tal proposito qualcosa pare muoversi sul nord-est Europa). Ritroveremo quindi valori allineati alle medie del periodo e talvolta anche superiori. Le precipitazioni saranno abbondanti soprattutto al nord e sui versanti tirrenici. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.58: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso a Barriera Di Trieste Lisert - Monfalcone Est (Km. 511,5) in..…

h 15.57: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Cassino (Km. 669,6) e San Vittore (Km. 678,6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum