Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: torna il rombo di qualche TEMPORALE anche al NORD

Smagliature nel tessuto dell'alta pressione causeranno la nascita di qualche temporale, specie al nord e nelle zone interne del centro...

In primo piano - 21 Giugno 2016, ore 10.24

Il temporale viene identificato spesso come un fenomeno estivo per eccellenza. Se i colpi di tuono si presentano isolati, durante il pomeriggio e nelle zone lontane dal mare, non sono il segnale di una cattiva prestazione dell'estate.

Se invece i temporali si organizzano in linee estese e interessano vaste porzioni di territorio (coste comprese), significa che l'estate vacilla e non è supportata da un adeguato anticiclone.

Durante il fine settimana non si prevedono fenomeni estesi; sulle pianure del nord qualche temporale potrebbe però presentarsi intenso, palesando un lieve disturbo alla situazione estiva ormai in essere.

La prima mappa ci mostra i temporali previsti per il pomeriggio di sabato 25 giugno in Italia.

Al nord, le situazioni temporalesche partiranno dalle Alpi e tenderanno poi a sconfinare in pianura nelle ore serali. Si tratterà di fenomeni non organizzati, in qualche caso anche di forte intensità.

Avremo poi una zona franca che comprenderà il centro e la Sardegna, dove il tempo sarà stabile e soleggiato. Più a sud, ecco nuovamente qualche temporale sulle zone estreme, frutto della vecchia circolazione depressionaria in allontanamento verso levante.

Passando al quadro previsto per la giornata di domenica 26 giugno (seconda mappa), ecco i temporali frequentare soprattutto il nord-est (Veneto orientale e Friuli) dove si attiveranno i fenomeni più intensi.

Isolati temporali interesseranno nel pomeriggio le Alpi occidentali, l'Appennino Ligure e un po' tutta la chiostra appenninica centrale, con qualche sconfinamento anche al meridione. In serata, non appena si spegnerà la lampadina del sole, vi sarà una generale attenuazione delle manifestazioni temporalesche un po' ovunque, specie al centro-sud.

Temperature sempre elevate, in calo solo di qualche punto al nord per via della maggiore ingerenza temporalesca.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.43: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Vallata (Km. 104,2) in entrambe..…

h 05.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Barriera Di Napoli Nord (Km. 739,7) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum