Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: ecco le temperature percepite in Italia

Con l'arrivo dell'ultimo weekend di agosto, l'ondata di calura andrà manifestandosi in tutta la sua intensità. Ecco quali saranno le temperature percepite in Italia.

In primo piano - 28 Agosto 2015, ore 11.30

L'ultima "zampata" dell'anticiclone africano sul Mediterraneo, riporterà ancora valori termici elevati su quasi tutto il Paese, con lo zero termico pronto a schizzare sopra i 4000 metri proprio in corrispondenza dell'ultimo weekend del mese. L'ennesima batosta per i ghiacciai alpini, dopo un'estate che, sotto questo punto di vista, si è dimostrata decisamente poco clemente, facendo ancora segnare importanti ritiri della superficie ghiacciata. L'arrivo della Heat Wave lungo lo stivale italiano, sarà accompagnata da un profilo termico in costante aumento, toccando con tutta probabilità un picco massimo di temperatura entro domenica 30 agosto, probabilmente la giornata più calda. 

Con l'arrivo dei primissimi giorni di settembre, l'autunno meteorologico reclamerà a gran voce il proprio spazio sul bacino del Mediterraneo, pertanto assisteremo ad un declino abbastanza rapido dell'alta pressione sul Mediterraneo, a tal punto da avere un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche già entro mercoledì due e giovedì 3 settembre.

Preludio all'invecchiamento dell'alta pressione, in questo weekend assisteremo ad un aumento dell'umidità relativa e conseguentemente al graduale passaggio da condizioni di caldo secco a condizioni afose di calura che si manifesteranno soprattutto lungo le coste. I valori più elevati di Heat Index lungo le coste tirreniche, ove si prevedono picchi sino +35/+37°C, nonchè la Valpadana dove probabilmente andranno realizzandosi le condizioni termiche peggiori con punte di Heat Index sino +38°C

Nella cartina vi abbiamo proposto le temperature percepite relative a domenica 30 agosto. Vi ricordiamo che tale indice non è rappresentativo della temperatura effettiva della massa d'aria ma soltanto della temperatura percepita dal nostro corpo, un valore soggetto a sensibili variazioni in base all'effettivo contenuto di umidità all'interno della massa d'aria.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum