Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine mese: un vortice freddo scenderà dal nord Europa?

Da qualche giorno i modelli scorgono un ramo del vortice polare spingersi dalla Scandinavia verso il centro Europa per la metà del mese. Sarà davvero così?

In primo piano - 23 Settembre 2019, ore 09.00

Le ultime emissioni modellistiche non sembrano concedere molto spazio alla discesa verso sud di un ramo del vortice polare, un blocco di aria fredda che andrà a posizionarsi nel corso della settimana sulla Scandinavia senza probabilmente riuscire a sfondare troppo verso sud.

Le correnti atlantiche infatti risultano troppo tese per consentire un simile affondo meridiano di aria fredda. Un'eventuale interazione tra le correnti perturbate in arrivo da ovest e il vortice scandinavo potrebbero portare ad un veloce passaggio perturbato tra domenica 29 e lunedì 30 settembre, peraltro limitato al nord e al centro Italia, come mostra questa mappa tratta dal modello americano:

Più spesso però osserveremo correnti tese da ovest che determinano una sostanziale variabilità che spinge fronti nuvolosi in rapida successione ad attraversare il centro Europa e marginalmente nord e centro Italia. In un simile contesto di correnti va a piovere soprattutto dapprima su ovest Alpi, poi sull'estremo nord-est, e soprattutto la Toscana, l'alto Lazio e l'estremo levante ligure, molto meno o quasi per nulla altrove. Qui una mappa eloquente per l'esordio di ottobre sempre relativa al modello americano:

Ma l'anticiclone si farà mettere i piedi in testa cosi facilmente? Con buona probabilità NO. Sono infatti molti i modelli che stamane ne vedono una riscossa entro giovedì 3 ottobre, specie sul settore occidentale del Continente. Anche il modello americano a tal proposito lo vede ingrassare e proteggere gran parte del Mediterraneo per quella data:


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum