Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine mese: tutte le opzioni FREDDE in Europa

Due o tre sono i disegni barici che al momento riscuotono maggiore affidabilità.

In primo piano - 18 Novembre 2016, ore 09.37

La svolta stagionale arriverà da nord o da est? Il vortice polare sarà così disturbato da consentire la costruzione di un muro anticiclonico sul nord-ovest del Continente, dove di solito si posiziona l'anticiclone delle Azzorre? Oppure il disturbo risulterà rilevante ma non così estremo e gli affondi perturbati arriveranno da nord o da nord-ovest?

Si, perché tutte le proiezioni per il prossimo mese danno un'accentuazione degli scambi meridiani di calore, dunque l'alta pressione, il tempo stabile e soleggiato, il flusso mite sparato da ovest sono tutti da escludere.

Le opzioni fredde sono diverse, con un momento di incertezza notevole sul finire del mese, che può far pensare che possa essere arrivato il momento di assistere ad una spettacolare retrogressione di aria fredda da est, cosa che CONCRETAMENTE pare sia difficile possa concretizzarsi, se non parzialmente.

L'ipotesi più probabile al momento vede un inserimento più netto delle correnti da nord con un affondo depressionario proprio sul finire del mese o entro i primi di dicembre, in grado di modificare ulteriormente l'assetto barico sul Continente.

Naturalmente un affondo da nord non produce gli stessi effetti in termini di freddo di quanto ne possa produrre uno orientale ma intanto si passerebbe ad un tipo di tempo ormai simil invernale con nevicate a quote basse sulle Alpi e con successive evoluzioni verso l'inverno vero assai probabili.

Quando abbiamo annunciato la possibilità che il mese di dicembre potesse trascorrere con temperature anche leggermente sotto la media, con freddo invernale ed anche momenti nevosi sull'Italia, ci abbiamo ragionato molto ma non abbiamo detto DOMANI arriva il freddo, bensì tra fine mese o inizio dicembre.

Dunque per chi lo attende, un po' di pazienza. Ripetiamo che l'opzione più probabile, che ha ricevuto l'endorsement dall'indice di affidabilità, è quella che prevede l'affondo di una saccatura da N o da NW, partiamo da qui...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.35: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente a Modena Nord (Km. 157,6) in uscita in entrambe le direzioni dalle 13:32 del 24 mag 201..…

h 13.34: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Palma Campania e Sarno (Km. 36,2) in direzione Salerno dalle 13..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum