Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FINE MESE: ancora "sospesi" tra INVERNO e PRIMAVERA

Il rompicapo modellistico per la fine del mese quest'oggi NON trova ancora soluzione. Ecco tutte le ultime notizie a riguardo.

In primo piano - 13 Febbraio 2015, ore 08.52

La cartina valida per giovedì 26 febbraio mette in evidenza lo "stallo meteorologico" previsto dagli elaborati odierni sul tempo della nostra Penisola. Uno "stallo" che, secondo il nostro punto di vista, è più di "convenienza" piuttosto che supportato da un reale quadro sinottico.

In altre parole, nel corso della terza decade mensile, l'Italia si troverà sospesa tra il grande inverno (posto sul nord-est Europa e la vicina Russia) e una primavera anticipata, che farà sbocciare gemme e fiori sul Portogallo e Paesi limitrofi.

I run perturbatori del modello americano NON ci aiutano ancora a capire quale andazzo sceglierà la natura in questi ultimi scapoli di stagione fredda.

Nelle corse alternative sono presenti situazioni spiccatamente fredde e perturbate, molto simili a quella visibile nella seconda cartina a lato.

Tutto dipenderà ancora una volta dal tiraggio più o meno forte del getto atlantico, che fa capo ovviamente al vortice polare.

Un eccessiva ripartenza del getto, connessa ad un'azione più vivace del vortice polare farebbe spanciare inevitabilmente l'alta pressione atlantica verso di noi...e per l'inverno non ci sarebbe più niente da fare.

Bene inteso, le ultime due cartine sono run estremi di previsione per il medesimo giorno, ovvero GIOVEDI 26 FEBBRAIO. Basta questo per capire quanto sia difficile al momento dare solo un'idea della tendenza che seguirà il tempo nel corso della terza decade di febbraio.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum