Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FERRAGOSTO 2014: vai al mare? Ecco dove avremo VENTO FORTE e MAREGGIATE

Forti venti occidentali interesseranno parte del nostro Paese, mettendo alcuni tratti di mare in condizioni non ottimali. Ecco i tratti di costa che rischieranno mareggiate.

In primo piano - 14 Agosto 2014, ore 15.28

Le forti correnti di Ponente-Maestrale che faranno uscire il sud dalla morsa del caldo, saranno le protagoniste di questo Ferragosto in Italia.

Non avremo vento forte su tutta la Penisola; la furia di Eolo sfrutterà difatti alcuni corridoi preferenziali per manifestare la sua potenza.

Al nord, ad esempio, il vento sarà debole, al massimo moderato. Al centro-sud invece avremo picchi eolici anche sostenuti, che si ripercuoteranno sullo stato dei bracci di mare attraversati dalle raffiche.

La nostra cartina ci mostra una zona compresa tra il basso Ligure, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna dove il vento soffierà in maniera davvero impetuosa (in media da ovest verso est).

Mareggiate saranno quindi possibili lungo le coste esposte a tali venti: alto e medio Tirreno, nord Sardegna (in prossimità delle Bocche di Bonifacio). Le onde lunge di tutta questa baraonda arriveranno anche sulle coste liguri, specie del Levante, anche con apparente calma di vento in spiaggia.

Più a sud, mareggiate saranno possibili lungo le coste della Campania e nel Trapanese. Soffieranno invece impetuosi venti di caduta sulla Calabria Ionica, dove il rischio di incendi sarà elevatissimo.

Raccomandiamo prudenza a tutte le imbarcazioni da diporto che transiteranno nelle zone sopra indicate. Sconsigliamo anche ai bagnanti di fare gli eroi sulle spiagge ( o ancora peggio in prossimità di scogliere o faraglioni) sfidando i marosi: la risacca può essere micidiale in questi casi e compromettere il ritorno a riva del natante.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum