Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo Ferragosto 2014: previsioni per la settimana dall'11 al 17 agosto!

Il tempo in sintesi per la settimana di Ferragosto.

In primo piano - 9 Agosto 2014, ore 09.06

La settimana debutterà con il sole quasi ovunque, tranne parziali addensamenti sul settentrione. L'alta pressione infatti non sarà in grado (ancora una volta in questa stagione) di proteggere il territorio in modo assoluto.

Da ovest il nord verrà infatti raggiunto ad intermittenza da impulsi instabili.
Se lunedì in fondo i fenomeni dovrebbero risultare sporadici e limitati all'area alpina e prealpina, concedendo molte schiarite alle zone pianeggianti, da martedì l'instabilità andrà accentuandosi e i temporali potranno visitare localmente anche la Valpadana.

Al centro-sud invece continuerà a splendere il sole e a fare caldo, una calura particolarmente intensa sulle estreme regioni meridionali, con punte di 38-39°C sulle zone interne di Sicilia e Puglia.

Giovedì potrebbe esserci un temporaneo miglioramento al nord, prima dell'inserimento di una stretta ma insidiosa saccatura proprio nella giornata di Ferragosto, foriera di un veloce ma incisivo passaggio temporalesco, associato a locali grandinate e colpi di vento, in rapido trasferimento lungo le regioni del medio Adriatico già nella notte su sabato.

Il passaggio sulle regioni centrali nella giornata di sabato potrebbe coinvolgere per qualche ora anche Toscana, Umbria ed alto Lazio per qualche ora, ma la previsione andrà rivisitata, essendoci scarsa convergenza tra i modelli matematici. In ogni caso non sarà coinvolta la Sardegna, subito visitata dal Maestrale.

Il fronte sarà accompagnato e seguito da aria più fresca che entro sabato pomeriggio si farà strada anche al sud originando qualche temporale sulle zone interne e in Adriatico.

Per domenica 17 ancora qualche incertezza su medio-basso Adriatico, zone interne appenniniche del centro ed Alpi orientali, sole altrove ma ancora ventilato e fresco gradevole ovunque.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum