Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo Ferragosto 2014: gli ultimi aggiornamenti

Caldo e stabilità oppure frescura e temporali? Sarà uno stivale diviso in due quello atteso nel periodo di Ferragosto, le regioni settentrionali si giocheranno le maggiori chances d'avere tempo instabile accompagnato da temporali ed annuvolamenti sparsi, mentre al meridione prevarranno le condizioni anticicloniche. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 11 Agosto 2014, ore 11.10

Una nuova circolazione di bassa pressione tenderà ad interessare l'Italia attorno la metà del mese. Essa prenderà vigore dalla presenza di una corrente a getto piuttosto tesa che, irrompendo verso i settori europei centro-occidentali, avvierà una nuova fase d'instabilità che interesserà diverse regioni. Tale situazione dovrebbe manifestarsi soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre al centro ed al sud il tempo dovrebbe presentare il proprio lato più clemente e soleggiato.

Un soleggiamento che sarà accompagnato tuttavia da una situazione atmosferica lontana dalle stasi anticicloniche delle estati scorse: la circolazione di venti sarà piuttosto sostenuta e l'atmosfera risulterà "smossa". Il tempo migliore lo ritroveremo quindi sulle regioni di mezzogiorno, laddove andrà esplicandosi l'azione calda portata dalla presenza dell'anticiclone che invece latiterà sulle regioni del nord.

Come si comporteranno le temperature?

In conseguenza di questo anche le temperature mostreranno comportamenti assai diversi tra meridione e settentrione d'Italia. Le regioni del nord saranno più spesso alle prese con temperature fresche, soprattutto nelle ore notturne e durante le eventuali manifestazioni temporalesche.

Al meridione l'azione degli anticicloni si esplicherà anche sotto il punto di vista termico; la colonnina di mercurio sarà attestata su valori piuttosto elevati, localmente superiori i 32-33°C. Tale condizione dovrebbe protrarsi anche per il fine settimana ferragostano, seppur con tendenza ad un leggero calo termico. Tempo buono anche sulla Sardegna, con clima caldo e atmosfera generalmente abbastanza ventilata.

Un po' nel mezzo le regioni centrali che tuttavia dovrebbero anch'esse sperimentare condizioni di moderata calura, anche se il cielo risulterà sporcato dal transito di qualche passaggio nuvoloso.

Per ulteriori aggiornamenti vi rimandiamo agli articoli del pomeriggio.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum