Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FERRAGOSTO 2014: dove ci sarà il sole? Chi rischierà il temporale?

Conferme circa una giornata di Ferragosto all'insegna di qualche temporale su alcuni settori del nord, decisamente migliore altrove. Farà meno caldo anche al sud!

In primo piano - 13 Agosto 2014, ore 09.12

La festa centrale dell'estate italiana è ormai a portata di mano e le nebbie dell'indecisione previsionale iniziano a diradarsi.

A dire il vero, le elaborazioni hanno sempre ben inquadrato la situazione e confermano anche oggi la linea di previsione adottata nei giorni scorsi...ovviamente con opportune piccole varianti.

La prima cartina inquadra la situazione meteo attesa tra la mattinata e il primo pomeriggio sul nostro Paese. Rispetto a ieri le variazioni previsionali (come già anticipato) non sono molte.

Resta confermata la possibilità di qualche temporale segnatamente al nord-est. Sul nord-ovest avremo annuvolamenti, ma tempo nel complesso asciutto.

Nubi in transito veloce da ovest verso est anche al centro, specie nelle zone interne, ma con basso rischio di pioggia, mentre sul resto della Penisola avremo tempo stabile e soleggiato. L'insorgenza di venti occidentali ridurrà lo strapotere della canicola al meridione, dove le termiche diverranno via via più sopportabili.

Cosa accadrà tra il pomeriggio e la serata? Ve lo diciamo subito!

I temporali al nord tenderanno a concentrarsi essenzialmente sui rilievi, specie del nord-est e dell'Emilia Romagna. Qualche temporale isolato non si esclude anche tra bassa Val d'Aosta e Alpi occidentali.

Per il resto il tempo sarà buono o con annuvolamenti locali che frequenteranno le zone interne dell'Italia centrale, ma non saranno associati a piogge.

Attenzione alla ventilazione di Maestrale anche sostenuta sulla Sardegna e sul medio-basso Tirreno, che metterà il mare in condizioni non ottimali. Raccomandiamo quindi prudenza alle imbarcazioni da diporto.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum