Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO FERRAGOSTO 2014: come sarà il tempo in Italia?

Si conferma la possibilità di qualche temporale al nord, segnatamente sui rilievi e su limitati settori di pianura, specie del nord-est. Caldo in ulteriore attenuazione al meridione stante l'ingresso di venti più freschi di Maestrale.

In primo piano - 14 Agosto 2014, ore 09.30

Un Ferragosto così così al nord ( specie al nord-est); gradevole, ventilato e abbastanza stabile sul resto della Penisola.

Le ultime elaborazioni per la giornata festiva confermano la tendenza contemplata nei giorni precedenti e cioè un flusso di correnti più fresche dai quadranti occidentali su tutta l'Italia.

La prima cartina inquadra la previsione per Ferragosto tra le 8 e le 14. Come si può notare, il rischio di qualche temporale sarà limitato all'est della Lombardia e al settore di nord-est in genere.

Sul nord-ovest e al centro transiteranno nubi sparse, ma senza la minaccia di pioggia, mentre altrove il tempo sarà buono, anche se ventoso specie in Sardegna.

Le correnti occidentali spazzeranno via il caldo intenso dal nostro meridione, che tornerà ad avere temperature più accettabili, dopo i bollori degli ultimi giorni.

La seconda cartina ci mostra la previsione di Ferragosto incentrata tra le 14 e le 20.

Tempo complessivamente buono (a parte nubi locali) al centro, al sud e su parte del nord (nord-ovest in particolare). Caldo in ulteriore riduzione al sud e clima ventoso un po' su tutti i mari.

Sul resto del nord (Alpi, nord-est ed Emilia Romagna) avremo ancora la possibilità di qualche colpo di tuono, che potrebbe sconfinare sulla pianura romagnola localmente fin sulle coste. In serata tutto dovrebbe attenuarsi, lasciando spazio ad un cielo ovunque più sereno.

Raccomandiamo prudenza alle imbarcazioni da diporto su tutti i settori marittimi di ponente e sui mari prospicienti la Sardegna, che saranno in condizioni non ottimali causa ventilazione occidentale sostenuta.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum