00:00 23 Febbraio 2017

Meteo estero: piogge e nevicate eccezionali continuano ad interessare la California

Fase piovosa di notevole durata in California.

Alluvione California – Dopo un lungo periodo di siccità durato anni, nelle ultime settimane si sono registrati eccezionali quantitativi di precipitazione che hanno provocato allagamenti ed esondazioni, con migliaia di persone evacuate.

In montagna queste condizioni hanno dato luogo ad accumuli record di neve! In particolare nel comprensorio sciistico di Mammoth Mountain, sul versante orientale della Sierra Nevada californiana.

In questa stagione invernale sono caduti finora quasi 13 metri di neve e il gennaio 2017 ha battuto tutti i precedenti record mensili, con un accumulo di oltre 6 metri.

La sequenza di perturbazioni che hanno determinato queste eccezionali precipitazioni fa parte di un fenomeno denominato "Pineapple Express", cioè un flusso di correnti che trasporta grandi quantità di vapore acqueo dal Pacifico tropicale verso le coste occidentali di USA e Canada.

I danni più evidenti si sono avuti nella piccola localita turistica popolare tra gli sciatori e gli escursionisti che si trova nella zona di Goat Hill, dove una frana ha sepolto alcune case fino ai tetti. Decine di volontari stanno spalando nel fango per liberare gli ingressi delle case.

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it