Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo estate 2016: cosi si spaventa la popolazione inutilmente...

Temperature prossime ai 50°C e settimane da forno? Ma quando mai c'è stata una stagione così, per raggiungere i 40°C nel 2003 ci volle parecchio tempo, figurarsi salire oltre i 45°C.

In primo piano - 9 Maggio 2016, ore 14.47

Non fatevi spaventare, ingannare, o sbalordire da ciò che si sente in giro. Prevedere un'estate calda è facile, prevederne una estrema attira visitatori, prevedere punte over 45°C è decisamente folle, non siamo nel Sahara.

Previsioni sulla stagione estiva che verrà NON si possono fare, al massimo proiezioni. Noi le abbiamo già fatte e le rifaremo e nessun lettore si è spaventato, perché non abbiamo dipinto alcuno scenario estremo né in un senso, né nell'altro.

Oggi vogliamo invece divertirci a gettare acqua sul fuoco: l'ultima emissione del modello CFS2 ha previsto una stagione "preoccupante", ma non per il caldo, bensì per il freddo, con 3 mesi sotto la media del periodo, precipitazioni frequenti, da giugno ad agosto.

Quanto c'è di vero? Queste emissioni vengono aggiornate ogni 48 ore e solo dopo aver sommato tutte le condizioni previste per un certo numero di emissioni, si può cominciare a formulare qualche ipotesi, non certamente traendole da una singola emissione.

Quella che vedete qui a fianco come vedete stravolge completamente quanto state leggendo "in giro", ma è parimenti difficile che possa realizzarsi, anche se nulla è impossibile in meteorologia come nella vita.

Nei prossimi giorni pubblicheremo invece una nuova proiezione per il trimestre estivo alla luce delle emissioni del NOAA. Intanto continuate a godervi tranquillamente il mese di maggio e, se abitate tra nord e centro, preparatevi anche ad aprire l'ombrello.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.28: Roma Viale Kant

incidente

Incidente, difficoltà di circolazione sulla Via Adriano Fiori…

h 07.28: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo (Km. 20,5) in direzione P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum