Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: domenica di maltempo sull'Italia. Vento e mite al centro-sud, allerta meteo al nord

In primo piano - 7 Gennaio 2018, ore 11.02

Ecco la perturbazione atlantica sull'Italia. Molte nubi ovunque, rischio nubifragi sul nord-ovest. Temperature in aumento!

Una domenica di maltempo sull'Italia a causa dell'ingresso dell'ennesima perturbazione nord atlantica, questa volta dai connotati decisamente più pericolosi data la particolare configurazione barica venuta a svilupparsi. La vasta saccatura fresca giunta nel Mediterraneo centro-occidentale si è isolata dal resto del flusso nord europeo, trovando alla sua destra, sui Balcani, un vero e proprio "muro" anticiclonico.

Questa particolare configurazione è in grado di rallentare notevolmente i movimenti delle perturbazioni che scorrono da ovest verso est, e pertanto assistiamo in questi casi a piogge persistenti e molto forti, anche per più giorni, in grado di arrecare notevoli disagi. È proprio ciò a cui assisteremo nelle prossime ore almeno sino a lunedi/martedi sulle regioni del nord-ovest, particolarmente esposte al flusso umido e perturbato proveniente da sud.

Nel corso della giornata di oggi, 7 gennaio 2018, assisteremo a tempo  spiccatamente instabile su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, in particolar modo sui settori montuosi e pedemontani dove agirà il fenomeno dello STAU, ovvero l'accrescimento delle nubi in senso verticale a causa degli ostacoli orografici quali sono i rilievi. Questo accrescimento si traduce in intensificazione delle piogge o delle nevicate. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1200 metri di quota ma localmente, soprattutto nelle vallate e nei settori meno esposti al richiamo mite da sud, non escludiamo nevicate anche molto più in basso tra Valle d'Aosta e Piemonte. Le nevicate saranno abbondanti tanto che nel corso dell'intera giornata odierna potranno precipitare sino a 70-90 cm di neve (che andranno a sommarsi agli oltre 100-150 cm caduti nei giorni scorsi e ai quali si sommeranno altri 200 cm nei prossimi giorni). Nevicate anche sulle Alpi centro-orientali ma con accumuli molto inferiori. L'allerta meteo dunque riguarda principalmente i settori montuosi per quanto riguarda oggi, a causa delle eccessive nevicate che potranno causare disagi e problemi alla circolazione.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.26: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Greggio (Km. 67,5) e Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9)…

h 02.17: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Cassino (Km. 669,6) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum