00:00 28 Aprile 2004

Meteo Dolomiti: tempo in peggioramento

Bollettino per le Dolomiti e Prealpi Venete emesso dal Centro Valanghe di Arabba il 28 Aprile 2004 alle ore 13.00.

SITUAZIONE DEL: 28 Aprile 2004
correnti sud-occidentali di aria mite e progressivamente più umida inizieranno ad interessare la nostra regione nel pomeriggio di mercoledì. Giovedì tali correnti si rinforzeranno per l’approfondimento di una saccatura sulla Francia nonché per la depressione centrata sulle coste spagnole. Di conseguenza sulle Alpi vi sarà un progressivo peggioramento del tempo, più marcato per venerdì, quando il sistema frontale interesserà più direttamente la nostra regione. L’avvezione di aria umida e mite persisterà anche nella giornata di sabato.

TEMPO PER OGGI: al mattino tempo in prevalenza soleggiato, con schiarite ampie e annuvolamenti irregolari. Al pomeriggio ancora tratti soleggiati con progressivo aumento della nuvolosità cumuliforme. La probabilità di rovesci pomeridiani sarà piuttosto bassa. Zero termico nella libera atmosfera a 2600 m alle ore 12.

TEMPO PREVISTO:
Giovedì: al primo mattino in quota ancora presenza di tratti soleggiati, nelle valli, specie quelle prealpine, presenza di nubi basse. Dalla tarda mattinata rapido aumento della nuvolosità a partire dalle zone prealpine e dal pomeriggio prime deboli precipitazioni di Stau, in successiva intensificazione ed estensione al settore dolomitico. Sono attesi 5/10 mm di pioggia a fine giornata. Il limite della neve si attesterà attorno ai 2200 m. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in leggero calo. Zero termico nella libera atmosfera a 2500 m alle ore 12. Venti in quota moderati dai quadranti meridionali, a tratti forti sulle vette più alte, da deboli a moderati di direzione variabile nelle valli.

Venerdì: per tutta la giornata tempo perturbato con cielo da molto nuvoloso a coperto e precipitazioni continue ed estese, anche abbondanti, specie sulle Prealpi e Dolomiti meridionali. Il limite della neve scenderà attorno ai 1900 m. Mediamente nelle 24 ore sono previsti 20/40 mm di pioggia, localmente, nei settori più esposti, anche 60/80 mm. A 2200 m sono previsti accumuli medi di 15/30 cm di neve fresca. Temperature minime in leggero aumento, massime in diminuzione, con debole escursione termica in montagna. Zero termico nella libera atmosfera a 2500 m alle ore 12. Venti in quota moderati, a tratti forti in alta quota, dai quadranti meridionali, nelle valli deboli o moderati di direzione variabile.

Tendenza per Sabato: ancora cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti coperto, salvo temporanee schiarite. Nel corso della giornata si verificheranno nuove precipitazioni sparse a carattere di rovescio, nevose sopra i 1900-2000 m. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti in quota moderati dai quadranti meridionali, per lo più deboli di direzione variabile nelle valli.

Probabilità di precipitazioni persistenti: giovedì mattina medio-bassa (20-40%), in aumento fino ad alta (60-80%) in serata, venerdì molto alta (80-100%).

Probabilità di precipitazioni per rovesci o temporali: giovedì e venerdì bassa (0-20%).
Autore : A cura del Centro valanghe di Arabba