Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo DICEMBRE: resterà dinamico, altri affondi perturbati entro la fine della prima decade!

Si conferma il dinamismo già annunciato nei giorni scorsi.

In primo piano - 30 Novembre 2017, ore 10.00

La parentesi anticiclonica prevista per l'inizio della prossima settimana, dovrebbe lasciare il passo intorno al Ponte dell'Immacolata per un altro affondo perturbato piuttosto intenso tra centro Europa e Mediterraneo. Questo non vuole dire che pioverà o nevicherà a Roma, Firenze, Bari o Trieste in automatico, significa cogliere una linea di tendenza instabile sul nostro Paese. Ed è quello che può al massimo fare una previsione ad 8-10 giorni di distanza.

Siamo soddisfatti oltretutto del fatto che questa linea di tendenza segua i vari parametri di valutazione da noi consultati per arrivare ad avallare questa linea di tendenza, prima fra tutti il potenziale calo di zonalità, cioè l'indebolimento dei venti da ovest, previsto proprio per quel periodo.

La media degli scenari del modello americano rimarca esattamente ciò che pensa l'emissione ufficiale e pertanto ci fa pensare che la prima decade di dicembre possa trascorrere a tratti all'insegna della dinamicità con possibili precipitazioni.

Quanto al freddo dipenderà dalla posizione in cui vorrà affondare la saccatura associata all'ondulazione delle correnti: se andrà ad ovest avremo una risposta piovosa relativamente mite di stampo autunnale, se andrà più diretta verso il centro del Continente e sull'Italia si vivrà un altro episodio invernale, anche se magari non tutte le regioni verranno interessate.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum