Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo dicembre e gennaio: le ultimissime proiezioni stagionali!

Il modello CFS v2 ha aggiornato le sue proiezioni stagionali.

In primo piano - 24 Ottobre 2017, ore 08.58

Il filo conduttore di tutti questi aggiornamenti, che vi stiamo mostrando da parecchie settimane, sono le temperature complessivamente inferiori alla media che abbiamo riscontrato in quasi tutte le proiezioni, soprattutto per il mese di gennaio.

Lo schema barico non è però molto incoraggiante per il nord, che sperimenterebbe soprattutto freddo secco, pur con qualche precipitazione sempre possibile, mentre al centro e al sud, oltre al freddo, arriverebbero anche le precipitazioni, con l'Appennino che si riempirebbe di neve.

Si tratta di configurazioni che non stupiscono più di tanto e con le quali in fondo abbiamo fatto i conti anche negli ultimi anni; stupisce semmai l'insistenza con cui, rispetto a tante proiezioni del passato, venga rimarcato il freddo.

Inoltre, pur in un regime di precipitazioni più scarso, non è detto che qualche nevicata non possa giungere anche sulle pianure del nord o sul settore alpino.

Il modello però colma quest'anomalia precipitativa al nord subito dopo, cioè a febbraio, quando prevede temperature decisamente più miti, ma abbondanza di precipitazioni su tutto il settentrione.

Si tratta pur sempre di proiezioni, cioè di indizi e pubblicandoli si cerca di capire insieme ai lettori se avranno una certa attendibilità oppure no.

Intanto la costanza nel rimarcare condizioni spesso più fredde del normale non è da trascurare, pur in un contesto di schemi barici che risentono sempre di qualche anticiclone mal posizionato sul territorio, cosa che costringe le saccature ad autentici salti mortali per interessarci.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum