Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo di Pasqua: freddo in agguato o tenuta dell'anticiclone? Il dilemma...

Il meteo punto.

In primo piano - 6 Aprile 2017, ore 09.04

Per la settimana di Pasqua è lotta aperta tra l'anticiclone e tentativi di affondi freddi da nord sull'Europa centrale e balcanica, con l'Italia che non sembra l'obiettivo principale di questi affondi freddi, anche grazie alla parziale protezione dell'alta pressione.

Lo scenario però pare delineato: nessun intervento perturbato classico da ovest, ma tentativi di scambi meridiani di calore nord-sud con l'anticiclone che opporrà comunque resistenza.

Ci sono modelli che stamane propendono per una sostanziale tenuta dell'anticiclone con disturbi davvero limitati per l'Italia, almeno durante il week-end di Pasqua, altri che ci vedono invece coinvolti almeno parzialmente dall'aria fredda.

Il modello americano, nella media degli scenari, ci concede un fine settimana di Pasqua almeno in parte soleggiato con maggiore nuvolosità al nord, ma prova a delineare un peggioramento per il Lunedi di Pasquetta proprio al settentrione e su parte del centro, ipotizzando l'affondo temporaneo della saccatura artica che ieri era previsto solo da mercoledì 19.

Si capirà meglio quali saranno le intenzioni dell'aria fredda già martedì 11, se quell'attacco dovesse andare a vuoto, aspettiamoci un'alta pressione "in controllo" anche per il resto della settimana, pur con qualche tentennamento, se invece l'invadenza degli affondi da nord dovesse cominciare a diventare più importante sulle mappe, allora prepariamoci ad una Pasqua o una Pasquetta decisamente più votati ad un peggioramento del tempo.

Al momento la tenuta dell'alta pressione è vista al 55-60%, tutte le altre opzioni hanno attendibilità inferiori. Seguite gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum