Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo di metà mese: potrebbe NON succedere nulla...

I modelli si scambiano "la patata bollente" del peggioramento di metà mese, che oggi pare essere sfumato quasi totalmente.

In primo piano - 5 Ottobre 2017, ore 08.58

Eh si, l'alta pressione è una brutta bestia. Riuscire a spuntarla sul suo dominio, che può durare ormai anche mesi interi non è facile per i modelli e tantomeno per i previsori.

Il fallimento del progetto "piogge autunnali" per metà mese sembra ormai acclarato. C'erano stati indubbiamente segnali di affondi perturbati più o meno incisivi nell'area mediterranea per questo periodo per molte emissioni, ma di colpo tutto è stato cancellato dal solito "colpo di teatro" dell'anticiclone, che arriva e caccia via tutto, rinnovando un'anomalia inquietante, che questa volta rischia davvero di provocare una delle peggiori siccità di sempre per alcune regioni: ci riferiamo a Piemonte, Liguria, ma anche Umbria, Sardegna e poi ancora Toscana, Lazio, Marche (anche se qui stanno per arrivare temporali).

La situazione in sé non è nuova, nel senso che in ottobre di simili mostri "scaccia pioggia" ne abbiamo visti tanti, ma è ciò che è successo nei mesi precedenti a preoccupare e non poco. Si arriva da un inverno avaro di pioggia, una primavera altrettanto tirchia nel distribuire fenomeni e un'estate assolutamente asciutta.

Si sperava che settembre potesse rimettere le cose a posto, ma lo ha fatto solo per alcune regioni e solo parzialmente, mentre ottobre, aldilà della sfuriata temporalesca attesa venerdì in Adriatico e al sud, sta aggravando la situazione.

Cosa resta da dire? Stiamo sul pezzo, continuiamo a monitorare la situazione, ma la gobba anticiclonica sul Mediterraneo lascia ben pochi dubbi anche sull'andamento della seconda decade del mese. L'importante è non "gettare la spugna" e questo noi non lo faremo ovviamente:-)


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum