Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: depressione fredda sull'Italia, quota neve in rapido calo sulle adriatiche!

In primo piano - 21 Febbraio 2018, ore 15.11

Moderata depressione nel cuore del Mediterraneo. Piogge diffuse e neve a quote sempre più basse. Le ultimissime meteo...

Meteo/ Una vasta depressione alimentata da aria fredda agisce sulla nostra penisola dove sta arrecando maltempo diffuso e clima prettamente invernale, specie sulle regioni del centro-nord.


 

La saccatura fredda, specie alle alte quote, ha scavato una depressione nel cuore del Mediterraneo la quale, ruotando in senso anti-orario, sta dispensando nuvolosità diffusa (come ben evidente dalle immagini satellitari), piogge e nevicate a tratti anche a quote molto basse come ad esempio sulle regioni del versante adriatico. Inoltre si fa sentire il freddo specie a causa delle precipitazioni diffuse, in grado di trasportare al suolo l'aria fredda presente in alta quota (valori termici fino a -4/-5°C a 850hpa, circa 1450 metri).

Nevica sin verso i 700-800 metri tra Puglia settentrionale, Basilicata e Molise (imbiancata anche Potenza nel primo pomeriggio), mentre tra Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna i fiocchi di neve hanno raggiunto già i 300 metri di quota.

Nel corso delle prossime ore avremo ancora maltempo diffuso principalmente sulle regioni adriatiche tra Puglia ed Emilia Romagna e localmente anche su Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Toscana e Lazio. Locali fenomeni saranno possibili anche su cuneese e torinese (specie zone pedemontane e sui rilievi).

I fenomeni più intensi interesseranno Marche ed Emilia Romagna : l'intensità dei fenomeni permetterà il costante calo della quota neve, la quale si porterà  sin verso i 200 metri sulle Marche e in Emilia Romagna. Domani la quota neve scenderà ulteriormente in Emilia sin verso la pianura, mentre su Puglia e Molise la neve continuerà a cadere oltre i 700 metri (in rialzo in nottata oltre i 900 metri). Fenomeni in via di esaurimento sull'Abruzzo nel corso della sera.

Più asciutto oggi tra pomeriggio e sera, con cieli nuvolosi o poco nuvolosi, su gran parte del nord e in Sicilia.

Bora in netto rinforzo su tutto l'alto Adriatico, dove si sfioreranno raffiche di 120-130 km/h specie su Trieste.  Venti sostenuti di grecale su Liguria e Toscana specie in serata.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.56: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Arenzano (Km. 20,2) e Allacciamento A26 Ge Volt..…

h 21.54: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Recco (Km. 22,8) e Allacciamento A7 Mi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum