Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : depressione al sud, tanti forti temporali oggi - PREVISIONI

In primo piano - 23 Agosto 2018, ore 09.48

Bassa pressione in approfondimento al centro-sud, anche oggi tanti e forti temporali. 

Meteo / La giornata odierna rappresenterà l'apice del maltempo sulle regioni del centro-sud, dopo almeno 10 giorni di temporali e acquazzoni che a più riprese si sono presentati dal Lazio alla Sicilia, dalla Sardegna alla Puglia, rovinando le vacanze d'agosto.

L'aria fresca che per tutto questo tempo è rimasta intrappolata nel Mediterraneo centro-meridionale, sta approfondendo una depressione nel mar Tirreno in chiaro stile autunnale, ovvero con un centro di bassa pressione e numerosi temporali che si sviluppano tutt'attorno, fatto decisamente atipico per agosto sui mari del sud.

TANTI TEMPORALI OGGI AL CENTRO-SUD

Per l'ennesima volta la Sardegna si trova in balia dei temporali, mentre nelle prossime ore saranno coinvolte in pieno regioni come Sicilia e Calabria, specie tra pomeriggio e sera. In particolare sarà la Sicilia settentrionale e sud-orientale (palermitano, messinese, catanese e siracusano) ad assistere ai fenomeni più duraturi e forti. Elevato anche il rischio di grandinate e alluvioni lampo.

L'instabilità coinvolgerà anche tante altre zone del centro-sud : i temporali si manifesteranno principalmente nelle ore pomeridiane e colpiranno generalmente i settori interni di Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Abruzzo, Umbria e Toscana. I temporali tenderanno poi a muoversi verso ovest, coinvolgendo quindi anche i settori pianeggianti e anche costieri di Toscana, Lazio e Campania. Andrà meglio sulle coste adriatiche dove splenderà il Sole. Attenzione ai possibili temporali molto intensi su Murge baresi, Subappennino Dauno, Basilicata, zone interne di Campania e Lazio.

Al nord continuerà a splendere diffusamente il Sole ad eccezione di locali temporali sui rilievi tra pomeriggio e sera.

Clima che si manterrà caldo al nord con temperature massime tra i 30 e i 34°C, mentre al centro-sud avremo valori ben più bassi, a tratti anche inferiori ai 27-28°C specie sulle isole Maggiori.

CONFERMATA la forte perturbazione del week-end che investirà tutta Italia >>


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum