Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: come finirà LUGLIO? Prima disturbi, poi solleone?

Le ipotesi più probabili formulate dal team di MeteoLive.

In primo piano - 10 Luglio 2018, ore 11.39

La cosa importante per delineare una linea di tendenza è rivolgersi alle medie degli scenari del modello che sul lungo termine consideriamo più affidabili, quelle del modello americano.

E cosa ci suggeriscono? Che un nuovo disturbo alla stabilità estiva si prevede subito dopo la metà del mese, tra lunedì 16 e giovedì 19 con ingerenze delle correnti atlantiche da nord-ovest, in grado di determinare ricambi d'aria e qualche temporale in trasferimento da nord verso il centro sino a raggiungere in parte anche il meridione, specie le regioni del versante adriatico.

Tutto questo influirebbe certamente sulle temperature, limando un po' le punte e rinfrescando l'aria soprattutto durante le ore notturne.

Nella fase successiva invece l'anticiclone avrebbe una gran voglia di riscatto, innalzandosi di latitudine e proteggendo l'Italia quanto basta da altre scorribande atlantiche, sino a determinare una fase stabile della durata anche superiore ai 3-4 e che prenderebbe corpo da venerdì 20 a martedì 24 e forse anche per qualche altro giorno.

Questo suggerisce almeno la media degli scenari del modello. C'è da dire che questa stagione non ha finora mai vissuta una vera affermazione anticiclonica, ma non possiamo nemmeno affermare il contrario, cioè che si siano vissute unicamente fasi instabili. L'estate c'è, non basta qualche temporale per offuscarne la stella.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum