Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo caos per la fine del mese: lavori in corso ma anche qualche certezza...

I modelli faticano ad inquadrare una linea previsionale comune.

In primo piano - 19 Settembre 2017, ore 09.07

Quando i modelli sbandano, deve entrare in gioco l'esperienza del previsore. Sull'evoluzione di fine mese c'è ancora molta incertezza, così tanta che siamo costretti a rimandare la prognosi ai prossimi aggiornamenti.

La certezza è che tra giovedì e sabato il tempo migliorerà ovunque, una quasi certezza anche il parziale rientro di aria un po' instabile tra domenica e lunedì ma con risvolti tutti da verificare, abbastanza probabile sembrava la formazione di un anticiclone sulla Scandinavia, in grado di deviare verso di noi le piovose perturbazioni atlantiche, ma il modello europeo stamane è di avviso completamente opposto, attribuendo importanza al muro che costruirà l'anticiclone e consegnandoci un fine settembre di bel tempo e anche abbastanza caldo.

Altri modelli invece propendono per un'evoluzione instabile, alcuni addirittura perturbata, non più caratterizzata però da correnti fresche dal nord Europa, ma da affondi di saccature atlantiche tra due anticicloni.

In mezzo a tutto questo caos modellistico è dunque difficile pronunciarsi su un'evoluzione certa, anche se osservando le varie mappe al momento ci sentiremmo di dire che la linea stabile e secca ha preso leggermente il sopravvento su quella instabile e piovosa. (55 a 45)

Quel che appare certo è che andrà concludendosi questa parentesi fresca così come l'abbiamo sperimentata in questi giorni e che peraltro ancora non si è manifestata al sud (ma arriverà a breve).

E' credibile anche che la riscossa anticiclonica porti con sé un altro periodo prolungato di tempo secco e stabile? No, nemmeno quella, però al momento fantasticare oltre significherebbe uscire totalmente dalla razionalità di quanto esposto.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum