Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : breve dominio dell'anticiclone, caldo in aumento oggi su tutta Italia!

In primo piano - 19 Luglio 2018, ore 10.20

Anticiclone in rinforzo nel Mediterraneo, caldo in aumento su tutta Italia ma occhio a qualche temporale.



 

Meteo / Come vi avevamo preannunciato l'anticiclone africano si sta nuovamente espandendo verso la nostra penisola regalando qualche giorno di tregua dal maltempo e soprattutto un nuovo netto aumento delle temperature. La sua permanenza in Italia sarà piuttosto breve, soprattutto al nord dove già da domani torneremo a parlare di forti temporali.



 

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 19 luglio 2018, ci aspettiamo tempo stabile e soleggiato su tutta Italia ad eccezione di qualche isolato temporale di calore, nel corso del pomeriggio, sull'Appennino centro-settentrionale e sull'arco alpino/prealpino, specie tra Piemonte e Valle d'Aosta. Per quanto riguarda l'Appennino, i fenomeni saranno concentrati prevalentemente tra Abruzzo e Molise, mentre altrove saranno deboli e molto isolati.

Stabile su tutte le coste con ventilazione a regine di brezza.



 

CALDO IN INTENSIFICAZIONE



 

Tra oggi e domenica le temperature tenderanno ad aumentare su tutta Italia, specie al centro-sud dove l'aumento sarà più prolungato. 

Oggi avremo temperature massime fino a 34°C in pianura Padana, specie tra Veneto ed Emilia, e picchi fino a 35°C sul foggiano, Umbria, zone interne della Sicilia e Sardegna meridionale. Altrove temperature tra 28 e 32°C. Tra sabato e domenica non escludiamo picchi di 38°C al centro-sud!



 

DA DOMANI TORNA IL MALTEMPO?



 

Da domani l'anticiclone africano inizierà nuovamente a perdere colpi a partire dal nord Italia dove si infileranno correnti più fresche atlantiche che causeranno la formazione di temporali anche forti su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia ed Emilia (localmente anche su Alpi e Prealpi del Triveneto).

Questa perturbazione fresca si estenderà al centro nella giornata di domenica e anche al sud tra domenica sera e martedi. In questo articolo ve ne abbiamo parlato in maniera più approfondita.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum