Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : bel tempo ma con qualche disturbo, le previsioni per oggi

In primo piano - 26 Luglio 2018, ore 10.53

Debole anticiclone sull'Italia, continua l'ingresso di aria più fresca. Occhio a qualche temporale oggi.



 

Meteo / La nostra penisola in questi ultimi giorni si trova esattamente a metà strada tra una vasta circolazione fresca situata sull'Europa orientale e l'anticiclone sub-tropicale che rimane ancorato sul nord Africa e lambisce appena la penisola iberica e l'Italia. Insomma ci troviamo in un "limbo barico" che come conseguenza ci fa vivere giornate tutto sommato discrete, non caldissime e con qualche nota d'instabilità.



 

Questa situazione è dovuta, principalmente, all'imponente anticiclone sviluppatosi sulla Scandinavia e sulla Russia europea, dove apporta caldo eccezionale per il circolo polare artico e costringe le masse d'aria più fresche a scorrere a latitudini più meridionali, ovvero l'Europa orientale e di conseguenza anche l'Italia.

Nel corso della giornata di oggi, 26 luglio 2018, assisteremo a tempo generalmente stabile, condito da qualche locale acquazzone pomeridiano e da ventilazione a tratti sostenuta. Nel dettaglio :



 

NORD - locali temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi e sull'Appennino emiliano romagnolo. I fenomeni saranno rapidi ma localmente incisi, specie su bolognese, modenese e reggiano. Possibilità di qualche isolato sconfinamento in pianura Padana principalmente sul Friuli Venezia Giulia (tra udinese e pordenonese). Temperature massime fino a 33°C in pianura Padana.



 

CENTRO - stabile su coste e pianure, qualche addensamento più compatto sulle colline tirreniche e in Appennino con possibilità di isolati temporali pomeridiani. Questi si concentreranno principalmente su Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio (rilievi e colline). isolati temporali anche nei settori interni della Sardegna. i fenomeni saranno rapidi e non intensi, oltre che molto disorganizzati. Temperature massime fino a 33°C sul lato tirrenico, non oltre 30°C su quello adriatico.



 

SUD - tempo prevalentemente stabile ad eccezione di isolati temporali sull'Appennino tra Basilicata, Campania e Calabria. Venti a tratti moderati di maestrale su tutto il Meridione. Massime non oltre i 30/31°C su Puglia, Basilicata e Calabria, picchi fino a 33/34°C su Campania meridionale, siracusano, catanese e ragusano.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum