Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: ARIA FREDDA in arrivo e NEVE sulle Alpi: cosa accadrà da venerdì?

L'inserimento stretto di una saccatura a ridosso del settentrione provocherà un abbassamento dell'isoterma di zero gradi con possibili nevicate.

In primo piano - 29 Agosto 2018, ore 09.00

Dalle prime ore di venerdì 31 agosto aria nettamente più fresca ed instabile affluirà in quota sul settentrione, specie sull'arco alpino, andando a determinare rovesci a sfondo temporalesco, che assumeranno carattere nevoso sin verso i 2400-2500m.

Le cime alpine, specie quelle centrali ed orientali, potranno così tornare a tingersi di bianco: nevicherà quasi certamente sullo Stelvio, ma si potrà osservare la neve anche sulle Dolomiti salendo con la funivia del Pordoi, ad esempio.

Il raffreddamento si farà comunque notare anche in pianura, sia pure non notevole come quello riscontrato nei giorni scorsi. Nel corso del fine settimana le temperature caleranno anche al centro, in misura minore al sud, dove la goccia fredda non dovrebbe riuscire a sfondare in maniera significativa.

Chi si appresta a trascorrere il fine settimana nelle Alpi sappia che dovrà mettere in valigia l'abbigliamento autunnale, perché soprattutto all'alba di domenica farà decisamente freddo per il periodo.

L'aria fresca dovrebbe tenerci compagnia anche nei primi giorni della prossima settimana, a causa della persistenza della rotazione ciclonica delle correnti in quota. Non si patirà alcun disagio per il caldo. Insomma, sembra che l'estate classica voglia congedarsi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum