Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : anticiclone africano sull'Italia, caldo in intensificazione su tante regioni

In primo piano - 20 Luglio 2019, ore 09.37

L'alta pressione sub-tropicale sta nuovamente riconquistando il Mediterraneo e buona parte dell'Europa centro-occidentale, dove riporterà caldo a tratti intenso seppur non paragonabile a quello estremo giunto nel mese di giugno. Insomma aumenteranno le temperature su gran parte dell'Europa tra questo week-end e la prossima settimana, ma non avremo a che fare con caldo estremo ed eccezionale.

Anche l'Italia sarà sovrastata dalla vasta cupola anticiclonica sub-tropicale: essa traghetterà aria calda soprattutto verso il nord e le regioni tirreniche, mentre il versante adriatico si salverà in minima parte grazie ad una ventilazione spesso proveniente dal mare in grado di mitigare l'aria.

L'aumento delle temperature e dell'afa avrà inizio proprio da oggi, 20 luglio 2019. La giornata odierna si presenterà stabile pressocchè ovunque, da nord a sud, sebbene qualche isolato temporale potrebbe interessare le aree montuose del centro-nord. Parliamo ovviamente di fenomeni molto isolati e relegati alle ore pomeridiane/serali. Altrove sarà il Sole a dominare incontrastato.

Le temperature massime si porteranno sin sui 32-33°C su quasi tutto il nord, specie tra Veneto ed Emilia Romagna dove si percepirà maggiormente il disagio dovuto all'afa. Fino a 34-35°C su Toscana (zone interne), Sardegna e Lazio. Mentre sulle restanti regioni la colonnina di mercurio si assesterà tra i 27 e 32°C. Le brezze marine mitigheranno l'aria sul versante adriatico, dove difficilmente si andrà oltre i 27-28°C (lungo le coste) e i 29-30°C sulle zone interne. Insomma caldo assolutamente nella norma e sopportabile.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum