Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: week-end agitato e grande variabilità

Tempo instabile sino a giovedì tra nord e centro, tregua soleggiata venerdì, poi peggiora nel fine settimana su gran parte del Paese. La prossima settimana debutto instabile, poi graduale miglioramento.

In primo piano - 2 Maggio 2017, ore 15.20

Il piccolo vortice freddo in quota che sta per interessare il nord e marginalmente il centro del nostro Paese ospiterà due impulsi instabili. Il primo è atteso tra stasera e mercoledì mattina, il secondo tra mercoledì sera e il pomeriggio di giovedì.

Esso dispenserà nuovamente rovesci, temporali sparsi e qualche nevicata sulle Alpi con temperature decisamente fresche per la stagione.

Il coinvolgimento delle regioni centrali però si limiterà ad Umbria, Toscana e Marche, mentre altrove il tempo rimarrà asciutto, così come al sud persisteranno condizioni di tempo buono e sostanzialmente mite.

Dopo un venerdì tranquillo e soleggiato, caratterizzato da un modesta rimonta di un cuneo anticiclonico, da sabato riecco avanzare da ovest un altro vortice depressionario, destinato questa volta a coinvolgere un po' tutto il Paese a partire da nord-ovest, facendo calare un po' ovunque le temperature.

Le piogge risulteranno abbondanti al settentrione ma i temporali si faranno sentire anche al centro e al sud.

Lunedi una piccola goccia fredda potrebbe ancora attraversare rapidamente l'Italia determinando acquazzoni sparsi e brevi temporali, mentre da martedì il tempo dovrebbe volgere al bello, almeno al centro e al sud, dove si prospetta una rimonta anticiclonica, che dovrebbe invece lasciare ai margini il nostro settentrione.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 9 MAGGIO:
mercoledì 3 maggio
tempo instabile su est Lombardia, nord-est e sull'Emilia-Romagna con rovesci sparsi e qualche temporale, neve sulle Alpi oltre i 1500m in media, temporanee schiarite al nord-ovest ma con nuovo peggioramento entro sera a partire dal Piemonte. Al centro nubi e qualche spunto temporalesco tra Toscana, Umbria e nord Marche, solo qualche nube altrove ma con prevalenza di sole, bello al sud.

giovedì 4 maggio: tempo instabile al nord con cieli nuvolosi e frequenti rovesci, specie su Prealpi e zone pianeggianti, fenomeni localmente temporaleschi e grandinigeni. Al centro instabile tra Toscana, Umbria, Marche e marginalmente lungo la dorsale appenninica di Lazio ed Abruzzo con qualche rovescio o spunto temporalesco, specie nel pomeriggio, bello al sud, ancora clima fresco al nord con limite della neve a 1600m, tendenza a generale miglioramento.

venerdì 5 maggio: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti sull'estremo nord-est, associati a sporadici rovesci pomeridiani sui monti, temperature in aumento.

sabato 6 maggio: al mattino schiarite ovunque, poi rapido peggioramento al nord-ovest con molte nubi e piogge prima di sera, in estensione a tutto il nord entro sera con fenomeni anche INTENSI, nubi in arrivo anche sul resto d'Italia con rovesci possibili dal pomeriggio sulle isole e sparsi lungo le regioni centrali tirreniche, poi Campania e Calabria. Ancora schiarite in Adriatico. Temperature in calo.

domenica 7 maggio: al mattino schiarite sul nord-ovest, maltempo sul nord-est, regioni centrali, temporali in arrivo sul meridione a partire dalla Campania; nel pomeriggio tempo instabile al sud con temporali sparsi, schiarite altrove, ma verso sera possibili temporali sparsi in Valpadana. Clima fresco e ventilato.

lunedì 8 maggio: instabilità residua al nord in miglioramento, instabile con rischio di rovesci anche temporaleschi al centro, poi anche al sud, ancora ventilato e fresco.

martedì 9 maggio: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti associati a rovesci all'estremo sud. Rialzo termico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.20: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Allacciamento A..…

h 03.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Allacciamento A14 Bologna-Tara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum