Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: un weekend di alta pressione ma aprile esordisce con un volto diverso

Una figura di alta pressione governa il tempo dell'Europa centrale ed occidentale, garantendo un weekend stabile e soleggiato su tutte le regioni. Cambiamento delle condizioni atmosferiche verso scenari di instabilità nella prima settimana di aprile.

In primo piano - 29 Marzo 2019, ore 15.00

La distanza previsionale si accorcia, inizia ufficialmente il conto alla rovescia sul cambiamento importante delle condizioni atmosferiche previste in Europa a partire dalla prossima settimana, laddove una figura di bassa pressione alimentata dalle masse d'aria fredde artiche, tornerà a governare il tempo previsto nello stivale italiano durante la prima decade di aprile. Questa volta la pioggia dovrebbe finalmente raggiungere anche le nostre regioni settentrionali, l'arrivo del nuovo mese sarà contraddistinto da un tipo di tempo assai più movimentato ed instabile, diverse occasioni di PIOGGIA sono previste lungo lo stivale. 

La media Ensemble del modello americano  riferita a venerdì 5 aprile, è praticamente sovrapponibile alla corsa deterministica ed ipotizza lo sviluppo di una vasta figura di bassa pressione in grado di abbracciare una grossa fetta d'Europa. L'ipotesi instabile nel mese di aprile sembra guadagnare punti. 

 

A livello sinottico italiano, cambierà la direzione di provenienza delle masse d'aria che non saranno più dai quadranti settentrionali bensì occidentali oppure meridionali, in tal modo esponendo le regioni tirreniche e  Italia settentrionale alle maggiori probabilità di pioggia.

Nella cartina di previsione, una stima delle piogge previste sull'Italia giovedì 4 aprile. 

Dopo la salita prevista nel fine settimana, il quadro generale delle temperature sarà destinato ad una inevitabile flessione favorita da una ingerenza delle correnti artiche o polari marittime sul Mediterraneo. Prima di tutto questo ci aspetta ancora un weekend di valori sopranorma.

A tal proposito, ecco le anomalie di temperatura al suolo prevista sull'Italia nella giornata di domenica 31 marzo, l'ultimo giorno del mese con temperature ancora decisamente sopra la media.

Giovedì 4 aprile i valori di temperatura soprattutto al nord, passerebbero da un evidente sopramedia ad un valore sottomedia.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum