Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: riscossa anticiclonica dal week-end ma sempre con il "freno a mano tirato"

L'anticiclone tornerà presto in auge ma senza quel "furore" che lo porterebbe a dominare per diverso tempo. E le minacce alla sua egemonia continueranno.

In primo piano - 5 Luglio 2018, ore 14.58

Sarà che quest'anno l'anticiclone africano non riesce a dare il cambio a quello azzorriano, sarà che la corrente a getto è più vivace del solito, insomma: l'estate c'è ma non è al massimo della forma.

Per questo, anche di fronte alla riscossa anticiclonica parziale prevista dal fine settimana, prepariamoci a qualche smagliatura, che si traduce poi in situazioni temporalesche legate alla dorsale appenninica e al massimo ai versanti adriatici.

Queste infiltrazioni riusciranno anche a limitare il rialzo delle temperature su valori estremi, cosa peraltro sembra bene accetta, poiché per troppi anni invece di goderci l'estate, abbiamo finito per subirla. Il sole comunque non mancherà.

Non finirà qui però, perché di fronte ad un anticiclone tanto deciso e ballerino, si scorgono nuove minacce all'orizzonte in grado di insediargli la leadership già entro la metà del mese.

Di tutto questo si occuperà la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 12 LUGLIO:
venerdì 6 luglio
: ultimi temporali su nord-est, Romagna, poi medio Adriatico, migliora sul resto del nord, ma ancora qualche fenomeno non escluso verso sera. Tempo migliore altrove ma con locali temporali lungo la dorsale appenninica del centro. Bel tempo al sud. Temperature in calo in Adriatico.

sabato 7 luglio e domenica 8 luglio: brevi episodi temporaleschi lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, oltre che su estremo nord-est ed Appennino ligure, per il resto bel tempo. Temperature in lieve calo al centro e al sud, in aumento al nord-ovest.

lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 luglio: bel tempo ma con qualche nota di instabilità su nord-est, Romagna, medio Adriatico e dorsale appenninica centrale e meridionale in genere, temperature in moderato aumento.

giovedì 12 luglio: soleggiato e caldo ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum