Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: Ponte del 25 aprile con prevalenza di sole e mitezza ma subito dopo...

...Possibile peggioramento al nord e su parte del centro.

In primo piano - 20 Aprile 2017, ore 15.09

Ultima mattinata fredda quella di venerdì 21 aprile, uno strascico dell'irruzione artica che abbiamo appena vissuto e che andrà ulteriormente allontanandosi verso levante.

Dal pomeriggio e per gran parte del lungo ponte festivo del 25 aprile il tempo tornerà ad essere influenzato dalla presenza almeno parziale dell'alta pressione, che regalerà giornate in prevalenza soleggiate e nettamente più miti rispetto alle ultime che abbiamo sperimentato.

In quota tuttavia persisterà sulle regioni di nord-est e in parte sulla Lombardia un flusso di correnti più fresche e debolmente instabili dai quadranti nord-occidentali, che potranno determinare occasionali spunti temporaleschi nelle giornate di domenica e di lunedì.

La giornata di festa del 25 aprile sarà invece nel complesso caratterizzata da condizioni di bel tempo su tutti i settori a causa di un cambio graduale di circolazione.

Sarà pertanto un sereno non duraturo, poiché da mercoledì 26 i modelli segnalano il possibile affondo di una saccatura artica sul centro Europa con moderati risvolti perturbati anche sul nostro settentrione e su parte del centro Italia.

La situazione non è però ancora chiara, anzi è suscettibile di ulteriori modifiche nei prossimi aggiornamenti. Al momento le zone che potrebbero ricevere le maggiori precipitazioni potrebbero risultare le regioni di nord-est e in parte la Toscana, ma tutto dipenderà dall'effettiva capacità penetrativa della saccatura e dal "punto di aggancio" allo Stivale.

Su questo punto naturalmente ci torneremo, intanto chi si appresta a partire per il Ponte sappia che troverà ad attenderlo un tempo più che discreto e mite.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 27 APRILE:
venerdì 21 aprile
: residui addensamenti al sud e in Adriatico ma con precipitazioni solo sporadiche ed isolate e con tendenza ad ulteriore miglioramento. Clima ancora un po' freddo al mattino, mite nel pomeriggio.

sabato 22 aprile: bello ovunque, mite.

domenica 23 aprile: parziali addensamenti sul nord-est con locali spunti temporaleschi pomeridiani, specie tra Vicentino, Pordenonese ed Udinese, tempo migliore altrove, ma con addensamenti pomeridiani in Appennino, generalmente senza rovesci. Clima mite.

lunedi 24 aprile: ancora tempo leggermente instabile sulle Venezie ma in questo caso anche sulla Lombardia con locali spunti temporaleschi pomeridiani in movimento dai monti alle pianure e alle coste, tempo buono altrove e sempre mite, nel pomeriggio un po' di cumuli lungo la dorsale appenninica del centro con sporadici rovesci. Mite.

martedì 25 aprile: soleggiato ovunque, clima primaverile.

mercoledì 26 e giovedì 27 aprile: molte nubi tra nord e centro ma con fenomeni più probabili su Alpi, regioni di nord-est, est Lombardia, Toscana, Umbria, alto Lazio, parziali addensamenti anche al sud ma con basso rischio di pioggia, temperature in diminuzione al nord e al centro, in rialzo al sud.
Previsione ancora tutta da dettagliare e da verificare!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum