Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'instabilità concederà un week-end soleggiato!

Fortuna vuole che il prossimo fine settimana capiti come interscambio tra due situazioni instabili differenti.

In primo piano - 6 Giugno 2018, ore 15.06

Non è la pubblicità di qualche ente che eroga l'energia elettrica in Italia :-) La mappa in questione mostra la previsione per le ore centrali di venerdì 8 giugno.

E' innegabile la presenza di molte situazioni temporalesche sul Bel Paese, segnatamente al nord e al centro.

La goccia fredda in arrivo dalla Spagna sarà sulla verticale del centro Italia nel primo pomeriggio della giornata in parola. Di conseguenza il rombo del tuono e lo scrosciare dei rovesci culleranno il pomeriggio di questo settore italico.

Il diavolo però non sarà brutto come sembra; la struttura instabile tenderà a spostarsi abbastanza rapidamente verso levante e nella giornata di sabato 9 giugno sarà già sulla Penisola Balcanica.

Un cuneo stabilizzante africano sarà quindi fautore di un week-end all'insegna del sole e del caldo sulla quasi totalità delle regioni italiane (seconda mappa).

Qualche temporale sarà possibile sabato sui settori orientali e domenica sulle Alpi, per il resto il tempo sarà buono.

L'idillio stabile e caldo del week-end non sembra però destinato a durare. Tra lunedi 11 e martedi 12 giugno le regioni settentrionali e parte di quelle centrali (specie la Toscana e i settori interni) verranno raggiunti da temporali.

Il tempo invece resterà buono sul restante centro, al sud e sulle Isole dove si apprezzerà anche un aumento delle temperature.

Il "fattaccio" potrebbe capitare a metà della prossima settimana. La terza mappa mostra la previsione per mercoledi 13 giugno.

Tutta l'Italia, da nord a sud, sarà sotto condizioni di tempo instabile e piuttosto fresco, con il rovescio o il temporale sempre dietro l'angolo (terza mappa).

Se volete delucidazioni sul lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledi 13 giugno.

Giovedì 7 giugno: temporali sulla Sardegna e nelle aree interne del centro, in sconfinamento verso il versante adriatico. Temporali probabili anche al nord, per il resto tempo asciutto e in parte soleggiato.

Venerdì 8 giugno: tempo instabile con temporali sparsi al nord e al centro. Tempo migliore al sud e sulle Isole con prevalenza di sole.

Sabato 9 e domenica 10 giugno: bel tempo ovunque e caldo; qualche temporale sui settori orientali sabato e sulle Alpi domenica, per il resto bel tempo.

Lunedi 11 e martedi 12 giugno: instabile al nord e nelle zone interne del centro con temporali specie in prossimità delle zone montuose. Al sud e sulle Isole ancora bel tempo.

Mercoledi 13 giugno: tempo instabile su tutta l'Italia con temporali sparsi e calo delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum