Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il caldo africano batterà in ritirata, ma solo per poco

Mercoledì passaggio di temporali al nord, specie ad est, giovedì lungo l'Adriatico, accompagnati dall'inserimento di aria progressivamente più fresca. Sino a sabato le temperature caleranno di qualche grado, specie nelle Alpi, da domenica la calura tornerà a fare sul serio.

In primo piano - 6 Luglio 2015, ore 14.50

I temporali sparsi previsti nel corso della prossima notte in Valpadana non scalfiranno granché il grande caldo, che continuerà imperterrito a colpire soprattutto nord e centro Italia sino a mercoledì.

A metà settimana interverrà una tregua, ma in fondo risulterà breve. L'inserimento di un cavo d'onda sul settentrione nel corso di mercoledì infatti innescherà temporali soprattutto sulle Venezie ed introdurrà aria progressivamente meno calda, dapprima al nord, poi anche al centro, in particolare in Adriatico, laddove finiranno per scivolare attenuati i temporali.

Da giovedì a sabato sull'Italia prevarranno correnti nord-occidentali, in grado di mantenere le temperature su valori accettabili, insomma più umani, rispetto alla situazione decisamente al limite di questi giorni.

Il
riscatto anticiclonico però non tarderà a manifestarsi. Già da domenica le temperature risaliranno progressivamente e da lunedì e sino alla metà del mese farà ancora molto caldo, magari non estremo come in questi giorni, ma la calura si farà sentire sia all'interno che sulle coste, ormai non più graziate dal mare.

SINTESI PREVISIONALE sino a lunedì 13 luglio:
questa notte
: possibili temporali sparsi in Valpadana, di difficile ubicazione.

martedì 7 luglio: bel tempo ovunque, ancora molto caldo con punte di 38°C.

mercoledì 8 luglio: al nord nuvolosità irregolare, a tratti intensa a nord del Po, con possibili annessi rovesci o temporali, dapprima più frequenti nelle Alpi, dal pomeriggio tra est Lombardia e Triveneto con fenomeni anche intensi e grandinigeni e colpi di vento. In serata fenomeni in trasferimento verso est Emilia e Romagna con ancora fenomeni intensi. Meno probabili al nord-ovest. Temperature in calo. Al centro spunti temporaleschi isolati in Appennino al pomeriggio, per il resto soleggiato e caldo. Al sud soleggiato e caldo.

giovedì 9 luglio: migliora al nord salvo addensamenti sparsi a ridosso dei rilievi per venti di rientro da est; instabile al centro, specie in Adriatico ed Appennino con alcuni brevi temporali, in prevalenza soleggiato ancora al sud e sulle isole. Temperature in diminuzione.

venerdì 10 luglio: bel tempo con ventilazione settentrionale debole o moderata e meno caldo, vento debole da est in Valpadana.

sabato 11 luglio: soleggiato e clima accettabile ovunque, fresco o gradevole al mattino nei fondovalle alpini.

domenica 12 luglio e lunedì 13 luglio: ritornerà il grande caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.37: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A12 - Pisa (Km. 79,4) e Allacciamento A12 - Lucca..…

h 05.09: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Castel Madama (Km. 23,9) e Allacciamento A25 Torano-Pescara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum