Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: i TEMPORALI alzeranno nuovamente la voce in Italia...

Tra giovedì 19 e sabato 21 maggio nuova raffica di temporali sull'Italia...

In primo piano - 16 Maggio 2016, ore 15.01

Sale l'attenzione nei confronti di una goccia fredda che dall'Europa nord-occidentale si tufferà nel bacino centrale del Mediterraneo nella seconda parte di questa settimana.

I temporali che stanno già interessando la dorsale appenninica tenderanno ad intensificarsi, estendendosi anche alle regioni settentrionali nella giornata di giovedì 19 maggio.

La prima cartina ci mostra il tripudio di temporali che interesserà il settentrione e parte del centro nella giornata sopracitata.

Alcuni fenomeni potrebbero risultare intensi e accompagnati da grandine. Interessato in un primo tempo il settentrione, ma con estensione dei temporali al Tirreno e le zone interne centrali nell'arco del pomeriggio.

Nella giornata di venerdì 20 maggio, la depressione sposterà il suo raggio d'azione dal golfo Ligure al centro-sud e con essa tenderanno a spostarsi i fenomeni annessi.

Ecco il miglioramento che si avrà al nord e sulla Toscana stante l'ingresso di venti più secchi di matrice settentrionale.

Piogge e temporali anche intensi si trasferiranno verso il meridione peninsulare, mentre la Sicilia e le regioni estreme avranno fenomeni meno convinti e alternati a lunghe pause.

Sabato avremo ancora temporali residui al meridione, mentre tra domenica e lunedì arriverà un po' di alta pressione sull'Italia, con condizioni di tempo più stabile e temperature in salita.

RIASSUMENDO: martedì 17 maggio ancora temporali in Appennino nel pomeriggio, più soleggiato al nord, Isole e coste in genere. Mercoledì 18 maggio pausa con qualche pioggia sulle Alpi a fine giornata. Giovedì 19 maggio forti temporali al nord e sulla Toscana, venerdì 20 al centro-sud, con miglioramento al nord stante l'ingresso di correnti settentrionali. Sabato 21 maggio residui temporali al meridione, bello altrove, domenica 22 e lunedì 23 maggio bello ovunque con qualche temporale sulle Alpi e alta pianura nel pomeriggio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum