00:00 31 Ottobre 2017

Meteo a 7 giorni: domenica appuntamento con la PIOGGIA su mezza Italia?

Precipitazioni in arrivo nel corso del fine settimana ma ancora non completamente confermate. Poi l'incognita di una depressione.

Non è la prima volta che ottobre mantiene fino all’ultimo caratteristiche di mitezza e di bel tempo, ma negli anni passati non si arrivava certo da una situazione di emergenza siccità qual è quella che stiamo vivendo.

Dunque è normale che si stia cercando in tutti i modi sulle mappe la saccatura in grado di spezzare questo dominio del tempo secco ed "immobile". C’è bisogno di vivacità atmosferica in autunno, soprattutto nel mese di novembre, che notoriamente rappresenta uno dei mesi più piovosi dell’anno, specie al nord.

Finalmente qualcosa di buono si vede e in tutto l’arco della giornata odierna vi abbiamo raccontato di una domenica 5 novembre potenzialmente votata al tempo perturbato su mezza Italia e della possibilità che entro la serata di domenica una depressione al suolo rinnovi le condizioni instabili, diffondendole anche nelle zone che magari il passaggio frontale avrà risparmiato.
 
Le probabilità che il fronte transiti sul nostro Paese, coinvolgendo soprattutto Liguria, Lombardia, Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania sono in continua crescita, mentre sul posizionamento esatto della depressione c’è ancora molto da lavorare.

Si ipotizza comunque che l’instabilità viaggi verso sud e che dalla saccatura tenda ad isolarsi un vortice chiuso, in indebolimento e successiva attenuazione entro mercoledì 8 novembre. Tra lunedì 6 e martedì 7 insomma altre regioni potrebbero riuscire ad usufruire di precipitazioni, ma al momento è difficile stabilire quali e del resto la distanza temporale, non ci consente di essere più precisi.

Diciamo che l’approfondimento di questo vortice aiuterebbe comunque a scavare un canale depressionario utile ad ospitare "nuovi arrivi" dall’Atlantico nei giorni successivi, cioè altri affondi perturbati.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 7 NOVEMBRE:
mercoledì 1° novembre:
incertezze su Isole Maggiori e basso Tirreno, Sicilia compresa con piovaschi ma con tendenza a schiarite, bello altrove, fresco al mattino, locali situazioni nebbiose sulle zone pianeggianti, mite nel pomeriggio.

giovedì 2 novembre:
nuvolaglia su Liguria di Levante, Toscana, parziali addensamenti anche in Valpadana, medio-basso Tirreno, Sicilia occidentale e meridionale. Tra Spezzino e Toscana centrale il più alto rischio di precipitazioni, per il resto tempo asciutto con ampie schiarite.

venerdì 3 novembre:
parzialmente nuvoloso sul Tirreno e la Liguria, abbastanza soleggiato altrove, salvo nubi sparse passeggere. Sempre mite.

sabato 4 novembre:
molte nubi al nord-ovest con piovaschi dal pomeriggio-sera a partire dalla Liguria, la Lombardia e l’arco alpino. Nubi in arrivo anche sulla Toscana. Asciutto e abbastanza soleggiato altrove, ma con nubi in aumento anche sul resto del nord entro sera.

domenica 5 novembre:
perturbato al nord, sulle centrali tirreniche e nelle prime ore anche in Sardegna, con piogge e rovesci temporaleschi, più intensi su est Lombardia, Triveneto e Toscana, deboli precipitazioni sull’estremo nord-ovest, in esaurimento già in mattinata. Peggiora in mattinata sulla Campania con temporali, parzialmente nuvoloso sul resto del sud, dove farà ancora piuttosto caldo. Alto invece il limite della neve sulle Alpi, oltre i 2000m. Da verificare entro sera l’approfondimento di un minimo depressionario sul Golfo ligure.

lunedì 6 e martedì 7 novembre:
tempo ancora instabile ma con fenomeni ancora di difficile localizzazione, seguite gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso