Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ancora tanto MALTEMPO in vista

L'episodio perturbato che sta per coinvolgere ancora più netto la Penisola non esaurirà la sua azione sino al week-end, quando dopo una breve tregua, è previsto l'inserimento di una nuova figura depressionaria dal nord Atlantico.

In primo piano - 4 Novembre 2014, ore 15.26

Il volto più autentico e perturbato dell'autunno è entrato o sta entrando in azione sulla Penisola. 

La prima seria perturbazione autunnale transiterà entro giovedì su gran parte del territorio con il suo carico di fenomeni intensi e di temporali, ma al suo seguito, a complicare le cose, ci penserà dapprima una depressione in azione all'estremo sud, tra venerdì e sabato, poi un secondo carico perturbato in arrivo da domenica sera al nord-ovest.

Questa seconda depressione condizionerà l'inizio della prossima settimana con pesante maltempo, dapprima ancora una volta localizzato sul nord-ovest, poi in graduale trasferimento sul resto del Paese.

Il contesto termico sarà quello tipico di queste situazioni: non farà freddo, la quota neve in montagna si collocherà ancora a quote medio-alte, ci sarà parecchio vento e dunque un bel ricambio d'aria con scarsa concentrazione di inquinanti nelle grandi aree urbane, ma in compenso il sole risulterà latitante.

Le precipitazioni nel complesso non risparmieranno quasi nessuna regione, certo risulteranno più intense al nord e sui versanti tirrenici, isole maggiori comprese, ma non mancheranno nemmeno lungo il versante adriatico.

Del resto è tempo d'autunno e in autunno spesso piove: la preoccupazione del team di MeteoLive è come sempre che dalla pioggia si passi all'alluvione, ma per il resto l'aspetto anche benefico delle piogge in questa stagione è sempre da rimarcare. 

Spesso novembre non dà poi alcuna indicazione sull'inverno che verrà ed è quasi inutile domandarglielo; l'inverno talvolta è arrivato all'improvviso ai primi di dicembre, altre volte sotto Natale, nei casi più sfortunati non è pervenuto, ma a novembre per favore, chiediamo solo di fare autunno e ci sembra che per ora stia facendo il suo onesto lavoro.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 11 NOVEMBRE 2014:
mercoledì 5 novembre
: maltempo al nord e sulle centrali tirreniche con forti piogge e temporali, neve oltre i 1700-2200m sulle Alpi.

giovedì 6 novembre: schiarite al nord-ovest, temporali all'estremo nord-est, rovesci e temporali al centro-sud, specie su Campania, Sicilia, Calabria, poi ancora basso Lazio, Molise, Gargano, la sera localizzazione dei fenomeni al sud. Temperature in calo al centro-sud.

venerdì 7 novembre: al nord tendenza a temporaneo miglioramento, al centro variabile con residui rovesci, instabile con temporali e rovesci al sud, anche forti sulle regioni estreme, tendenza ad una certa attenuazione dei fenomeni. Temperature in rialzo nei valori massimi al nord e al centro, in lieve ulteriore calo al sud. 
 
sabato 8 novembre: residui fenomeni al sud ma con tendenza a miglioramento, giornata variabile ma asciutta altrove con ampie schiarite.

domenica 9 novembre: ripeggiora al nord-ovest nel corso della giornata con piogge a partire da Piemonte e Liguria, la sera anche sulla Lombardia, giornata discreta altrove, clima mite.

lunedì 10 novembre: maltempo al nord e al centro, con fenomeni anche intensi a ridosso della fascia alpina, prealpina e su Liguria e Toscana, più sporadici sul medio Adriatico. Neve oltre i 1600-1800m sulle Alpi.

martedì 11 novembre: maltempo su tutto il Paese, attenuazione dei fenomeni al nord-ovest nel corso della giornata. Temperature in calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.26: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Est (Km. 1..…

h 04.13: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Avezzano (Km. 88,1) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 186,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum