Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tutti dentro il MALTEMPO!

Nuovo affondo depressionario da mercoledì 23 e formazione di un ponte anticiclonico Azzorre-Scandinavia?

In primo piano - 14 Settembre 2015, ore 15.55

Il maltempo potrebbe non dare tregua al nostro Paese, scatenandosi nuovamente da mercoledì 23 settembre, quando da ovest potrebbe farsi strada una saccatura, costretta a deviare verso il Mediterraneo dalla presenza di un'anticiclone sulla Scandinavia.

La saccatura evolverebbe poi in un minimo chiuso, sufficientemente profondo e cattivo da insistere almeno sino a venerdì 25, rinnovando ed estendendo un po' a tutto il Paese le condizioni di instabilità.

Solo da sabato 26 la figura depressionaria andrebbe colmandosi, lasciando spazio ad una progressiva espansione di un campo di alta pressione.

Il mese di settembre sta comunque trascorrendo dinamico e queste intrusioni depressionarie non sono certo un segnale di un autunno secco. Spesso abbiamo detto che la stagione autunnale si vede dal settembre: ora, prendete la vampata di calore in arrivo al centro-sud, anch'essa è sintomo di questa vivacità. 

Fosse stata figlia di una vera situazione anticiclonica, non sarebbe mai riuscita ad esprimere una simile performance.

Dunque attenzione! L'autunno è partito decisamente dinamico, speriamo non esageri, ma c'è indubbiamente molto movimento sullo scacchiere barico europeo.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 22 a martedì 29 settembre:
martedì 22 settembre
: tempo ancora discreto sull'insieme del Paese. 

mercoledì 23 settembre: peggiora al nord a partire da Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia con piogge e rovesci anche temporaleschi, poi maltempo anche in Toscana con piogge temporalesche.

giovedì 24 settembre: maltempo su gran parte del centro-nord con piogge e temporali. La baroclinicità del vortice (suolo e quota superati) depone per una sua lunga vita. Temporali anche sulla Campania, ma non sul resto del sud. Temperature in diminuzione nelle aree temporalesche. 

venerdì 25 settembre: ancora maltempo al nord, al centro e sulla Campania, sul resto del sud passaggi nuvolosi con locali rovesci, fresco al centro-nord, mite o molto mite all'estremo sud.

sabato 26 settembre: il minimo, pur attenuato, sprofonda nel Mediterraneo: molta instabilità al centro-sud, meno al nord dove si registreranno ampie schiarite. Forti temporali sul basso Tirreno in movimento verso la costa. 

domenica 27 settembre: circolazione depressionaria al sud e sul medio Adriatico con piogge temporalesche anche intense, di origine marittima, migliora altrove, temperature in calo al sud, stazionarie sul medio Adriatico, in rialzo altrove. 

lunedi 28 e martedì 29 settembre: due giornate di sole al centro-nord, migliora anche al sud entro lunedì pomeriggio.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum