Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: quanto spazio concederà l'alta pressione ai temporali?

Anticiclone tra performances e flessioni...

In primo piano - 19 Maggio 2017, ore 14.43

L'alta pressione tornerà a governare il tempo durante l'ultimo fine settimana di maggio, riportando gradualmente valori praticamente estivi sulle zone interne, dopo la flessione delle temperature attesa lungo l'Adriatico per venerdì 26 maggio.

La fase stabile potrebbe persistere sino a mercoledì 31 maggio o a giovedì 1° giugno, quando è attesa sul nord Italia una flessione del campo barico e il passaggio di un fronte temporalesco, che invece finirà per richiamare davanti a sé aria temporaneamente più calda al sud e su parte del centro.

Dietro il fronte il vento ruoterà probabilmente a Maestrale abbassando le temperature di qualche grado, ma è evidente che anche questa configurazione è ormai quasi di tipo estivo, con il centro-sud lontano dalle vere precipitazioni e solo il nord a vedersi recapitare di tanto in tanto qualche temporale.

Una situazione che potrebbe ripetersi a tratti anche per tutta la prima decade di giugno; in funzione dello stato di crescente preoccupazione per la siccità presente su molte regioni del centro e del sud, c'è solo da augurarsi che i fronti riescano a sfondare in modo più netto nell'area mediterranea, ma al momento è più una speranza che frutto di una riflessione scientifica attendibile. 

Quello che si vede non è peraltro molto diverso da quello che abbiamo vissuto in tanti momenti delle scorse estati, anche se questa volta siamo partiti con un certo anticipo.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 27 MAGGIO a SABATO 3 GIUGNO:
sabato 27 maggio; residua instabilità lungo l'Adriatico nel pomeriggio con qualche spunto temporalesco di breve durata, per il resto bel tempo. Clima gradevole, un po' caldo su nord-ovest e versanti tirrenici nel pomeriggio.

domenica 28 maggio: bello ovunque, più caldo e clima simil estivo nelle ore pomeridiane nelle zone interne.

lunedi 29 maggio: ancora bel tempo ovunque, caldo moderato.

martedì 30 maggio: tempo simile, ancora caldo, valori in aumento anche sulle coste.

mercoledì 31 maggio/giovedì 1° giugno: da decifrare un possibile peggioramento al nord-ovest e sulla Toscana, in progressione verso il Triveneto con temporali sparsi, qualcuno anche di forte intensità, specie su alte pianure e fascia pedemontana. Tempo migliore altrove, ulteriormente caldo al sud e sul medio Adriatico, valori termici in calo al nord.

venerdì 2 giugno: tendenza a miglioramento salvo residui temporali sull'estremo nord-est, clima più gradevole, temperature in calo al sud, un po' di Maestrale.

sabato 3 giugno: bel tempo ovunque, in serata nuovi possibili temporali al nord-ovest. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.28: A1 Roma-Napoli

incendio

Fumo causa incendio nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Caianello (Km. 700,8) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum