Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: nord a tratti coinvolto dai temporali, ma sempre anticiclone (anche se meno invincibile)

Analizziamo l'ultima decade del mese.

In primo piano - 13 Luglio 2017, ore 15.20

La situazione ormai appare chiara: luglio continuerà sulla falsariga di quanto sperimentato sino ad ora, anche se rispetto all'anticiclone sadico che nelle ultime settimane ha trasformato il centro-sud in una fornace, ne ritroveremo uno meno estremo.

In questo modo non solo al nord potranno tornare a tratti i disturbi temporaleschi, ma qualche pausa al dominio del solleone e della calura, potrebbe esserci anche al centro-sud, dopo quella del tutto effimera di domenica 16 luglio.

Insomma da venerdì 21 luglio a domenica 23 luglio al nord potrebbero transitare a tratti piccoli impulsi temporaleschi, in grado di coinvolgere soprattutto le zone alpine, ma senza disdegnare qualche puntatina anche in pianura. Al centro e al sud trionferà ancora il sole.

Lunedì 24 e martedì 25 le correnti ruoteranno a nord-ovest, generando temporali sul Triveneto, la Romagna e poi nuovamente le regioni adriatiche e parte del meridione ed apportando un moderato e parziale refrigerio.

Nei giorni successivi l'anticiclone tornerebbe a proteggere il centro-sud, mentre ancora una volta il nord sarebbe pronto ad essere abbracciato da qualche nuovo disturbo temporalesco da ovest.

Insomma un film già visto, pur in un contesto termico forse meno severo di quello sperimentato sino ad oggi, ma con valori spesso ancora al di sopra delle medie.

SINTESI PREVISIONALE da VENERDI 21 a GIOVEDI 27 LUGLIO:
venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio: al nord, specie su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana tempo moderatamente variabile con qualche spunto temporalesco a tratti. Altrove bel tempo e caldo anche intenso, sia pure non estremo.

lunedì 24 luglio e martedì 25 luglio: rotazione delle correnti a nord-ovest con temporali sulle Venezie e sulla Romagna, in trasferimento verso il medio Adriatico e infine sul meridione con moderato calo termico, schiarite sul nord-ovest, le centrali tirreniche e la Sardegna.

mercoledì 26 e giovedì 27 luglio: di nuovo moderata instabilità al nord con possibili temporali, specie a ridosso delle montagne, bello e nuovamente più caldo al centro-sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.47: SS223 Di Paganico

incidente

Incidente a 5,928 km prima di Incrocio Variante Di Paganico (Km. 22,5) in direzione Incrocio SS71..…

h 11.42: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Latisana (Km. 461,5) e Allacc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum