Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: MALTEMPO per tutto NOVEMBRE? Cosa potrebbe succedere?

Pioggia ad oltranza sull'Italia? Purtroppo questa opzione non è da escludere, ma del resto siamo a novembre...

In primo piano - 6 Novembre 2014, ore 15.00

La Natura è un'entità pigra; piuttosto che cambiare percorso, preferisce insistere con i medesimi scenari per limitare al massimo gli sforzi e fare perciò meno fatica. Molto meglio percorrere un'autostrada ampia e già collaudata piuttosto che inerpicarsi su uno stretto e ripido sentiero, anche a costo di essere ridondante e persistente.

L'autostrada ampiamente collaudata è la voragine depressionaria che si è scavata in questi giorni sull'Europa occidentale. Un po' di fatica è stata spesa per costruire questo impianto, ma ora che la situazione è impostata, si tirano i remi in barca e si lascia tutto com'è.

C'è poco fa dire sul tempo a lungo termine quest'oggi. Chi aspetta un po' di freddo e un'atmosfera più invernale senza Scirocco e umidità dovrà pazientare ancora. La vasta saccatura presente sull'Europa occidentale seguiterà ad ospitare i sistemi nuvolosi, che uno dopo l'altro di getteranno nel Mare Nostrum portando un tempo generalmente umido, piovoso, ma non freddo.

La prima cartina si riferisce alla giornata di sabato 15 novembre ed è quasi sovrapponibile all'analisi odierna: ancora pioggia sull'Italia portata da umidi venti meridionali facenti capo alla vasta depressione posizionata sul Regno Unito.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a mercoledì 19 novembre, notiamo che la situazione non cambierà di molto. Ancora correnti meridionali umide, ma non fredde, foriere di ulteriori piogge specie al nord e al centro, in un contesto autunnale ancora molto mite.

In questo frangente il meridione vedrà maggiori schiarite in seno ad un blando cuneo di matrice africana, ma complessivamente la situazione sarà ancora orientata verso la pioggia su molte regioni della nostra Penisola.

Quando si potrà avere un po' di freddo? Alla luce delle ultime emissioni modellistiche è molto difficile dirlo. Almeno fino alla metà del mese sarà difficile, poi si vedrà... 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.57: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

h 16.57: SS107 Silana Crotonese

rallentamento snow

Traffico rallentato, nevicata nel tratto compreso tra 4,388 km dopo Incrocio Spezzano Della Sila -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum