Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO ancora protagonista, poi...

Ancora situazioni di maltempo in vista per la nostra Penisola. Solo sul finire del periodo previsionale esaminato si nota un miglioramento. I dettagli.

In primo piano - 9 Febbraio 2016, ore 14.55

Buone prospettive di dinamismo atmosferico anche nella seconda parte di febbraio. Chi desidera il freddo intenso probabilmente non sarà accontentato, ma il cielo dispenserà ancora pioggia in pianura e neve in montagna.

I bianchi fiocchi potrebbero scendere a quote anche basse sulle regioni settentrionali, in rapporto alla maggiore o minore intensità dei sistemi frontali.

Dopo il peggioramento che interesserà l'Italia tra il week-end e l'inizio della settimana prossima, un nuovo elemento perturbato potrebbe dettare legge sul Bel Paese nella giornata i giovedì 18 febbraio (prima cartina proposta).

La saccatura (ovvero la figura aperta di bassa pressione) che ospiterà il nuovo guasto sull'Italia sarà davvero imponente. L'eventuale formazione di un minimo barico in prossimità del Mar Ligure potrebbe far persistere maggiormente i fenomeni in loco, con rischio di nevicate a quote basse su Alpi e Appennino settentrionale.

L'elemento perturbato si trasferirà verso il meridione nella giornata di venerdì 19, garantendo contemporaneamente un'attenuazione dei fenomeni al nord e sul Tirreno.

Volgendo lo sguardo oltre, l'ultima decade mensile potrebbe iniziare con una distensione dell'alta pressione verso levante e successivo inglobamento anche della nostra Penisola.

In altre parole, il tempo tenderà temporaneamente a migliorare, in attesa di nuovi attacchi perturbati dall'oceano che potrebbero farsi vivi verso la fine del mese.

RIASSUMENDO: tra mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio nuovo peggioramento al centro-nord con piogge e nevicate anche a bassa quota al settentrione; estensione del maltempo al sud nella giornata di venerdì 19 e contemporaneo miglioramento al nord e sul Tirreno con schiarite. Sabato 21 e domenica 22 ancora instabile al meridione e sulle Isole con piogge sparse, tempo migliore altrove. Lunedì 22 e martedì 23 febbraio bel tempo e temperature in salita.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.02: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso causa chiusura dovuta a maltempo nel tratto compreso tra Mondovi' (Km. 62,7) e Fossan..…

h 20.01: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino (Km. 17,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum